Attualità

GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO 2015

Sono stati presentati nell'ambito di una conferenza stampa i risultati di una ricerca sul mercato immobiliare del territorio di Arese e dei Comuni limitrofi, alla luce dei nuovi sviluppi infrastrutturali e commerciali.
La ricerca è stata condotta da FIMAA Milano Monza e Brianza, in collaborazione con FIMAA Como e FIMAA Varese, intervistando gli agenti immobiliari accreditati come rilevatori dei prezzi degli immobili, che semestralmente rilevano i valori di mercato – in modo capillare – per la Camera di Commercio, oltre a partecipare alla realizzazione del trimestrale “Sentiment di mercato”.

A spiegare come è avvenuta la ricerca e quali sono i risultati che ne sono scaturiti, erano presenti Stefano Colombaretti, Coordinatore Provincia zona nord FIMAA e Beatrice Zanolini, Direttrice FIMAA Milano Monza e Brianza.

Quest'ultima ha sottolineato, da subito, la funzione istituzionale di FIMAA, che riunisce e rappresenta diverse professionalità (agenti immobiliari, mediatori creditizi, mediatori merceologici, agenti in servizi vari) che operano in piccole o grandi strutture, divenendo portavoce “trasversale” di un ampio campione. L'ufficio studi di FIMAA, in particolare, si configura come un osservatorio sul mercato, potendo disporre di un ampio patrimonio di informazioni proveniente dal territorio.

Per entrare più nel dettaglio, la dott.a Zanolini ha spiegato che il lavoro condotto è nato con l'obiettivo di rilevare il sentiment, ovvero il livello di fiducia generale del mercato in relazione a una determinata situazione, nel caso di Arese, per esempio, la riqualificazione dell'area ex Alfa Romeo e il nuovo progetto di viabilità.

Rispetto alle 5 domande proposte (vedi allegato), ciò che ne è emerso è un quadro positivo. L'esito non era certamente scontato al momento in cui lo studio è stato commissionato (ndr: lo studio non è stato pagato dal Comune di Arese, ma rientra nelle attività dell'osservatorio) e questo fa ben sperare sulla crescita del mercato immobiliare.

L'Amministrazione ha richiesto la collaborazione di FIMAA per capire se e quanto le trasformazioni in essere possano condizionare il valore del mercato immobiliare del territorio di Arese. Spiega l'Assessore Roberta Tellini: “Dallo studio emerge una percezione positiva da parte degli agenti immobiliari accreditati come rilevatori dei prezzi. I risultati vengono raccolti e diffusi dalla Camera di Commercio, quindi, è evidente che parliamo di dati certi e oggettivi. Ci proponiamo di proseguire questa soddisfacente collaborazione per poter avere ulteriori aggiornamenti sul mercato, in concomitanza e a conclusione di Expo, per avere la percezione del territorio e capire quali sono gli eventuali elementi sui cui intervenire”.

“La collaborazione con FIMAA – ha aggiunto il Sindaco, Michela Palestra – ci ha permesso di aderire a un protocollo sulle locazioni brevi in vista di Expo, che prevede di far sottoscrivere dei contratti regolari a coloro che soggiorneranno nella nostra città anche solo per 2 o 3 giorni. Questi contratti permetteranno agli affittuari di avere anche una serie di “servizi aggiuntivi”: i contratti stipulati secondo il “modello FIMAA”, infatti, permetteranno al conduttore di poter disporre di una serie di servizi (es. trasporto pubblico, lavanderia, ristorazione, baby sitting, ecc.) a prezzi convenzionati, in base alla disponibilità garantita dalle strutture del territorio.
L'obiettivo è creare le condizioni per un soggiorno “qualificato, tutelato e controllato” che costituirà anche il presupposto di un importante volano economico per il territorio . Il protocollo con FIMAA, già sottoscritto dai Comuni di Milano e Monza, sarà approvato in Giunta entro fine mese”.

Nella foto, da sinistra, Roberta Tellini, Michela Palestra, Beatrice Zanolini, Stefano Colombaretti

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Febbraio 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728     
Elenco Menu