Trasparenza

VENERDÌ 20 NOVEMBRE 2015

 
La normativa vigente, in attuazione dei principi di trasparenza e di buona amministrazione, impone che tutte le pubbliche amministrazioni debbano pubblicare sui propri siti Internet tutta una serie di informazioni nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
 
Il Comune di Arese ha recepito le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 33/2013, che indica le modalità di pubblicazione di una serie di dati sull'organizzazione, sui bilanci, sulle consulenze, sulla pianificazione del territorio, ecc. Ha provveduto al popolamento dei dati e alle verifiche richieste dalla normativa. 
Lo scorso 15 ottobre, la Giunta comunale – a chiusura dei termini della consultazione pubblica per raccogliere proposte e osservazioni dai vari stakeholder - ha deliberato l'aggiornamento del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2015 - 2017.
 
Per facilitare l'accesso dei cittadini alle informazioni, il Comune si è adoperato anche per rendere la comunicazione sempre più chiara, semplice e comprensibile. Accanto agli strumenti più tradizionali (manifesti, volantini, pieghevoli ecc.), sono stati potenziati gli strumenti di comunicazione online: sito Internet, pagina Facebook, app InfoArese, newsletter
Anche gli strumenti di “ascolto” (segnalazioni, reclami, richieste di accesso civico) sono costantemente monitorati per rilevare le esigenze, le attese e le percezioni dei cittadini. 
 
Ora si chiede ai cittadini di compilare - da oggi e fino al 12 dicembre 2015 - un questionario, completamente anonimo, per rilevare la loro opinione sul tema della trasparenza e degli strumenti di comunicazione e acquisire suggerimenti e indicazioni da chi concretamente si relaziona con il Comune. 
 
“La trasparenza è fondamentale per prevenire forme di corruzione, perché impone alle Amministrazioni di rendere conto del proprio operato ai cittadini, che possono accedere direttamente al patrimonio informativo dell'ente” - ha commentato il Sindaco, Michela Palestra. “I cittadini hanno il diritto di conoscere e valutare ogni scelta e ogni azione che l'Amministrazione pone in essere. Il nostro Comune ha recepito le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 33/2013 e, oltre al rispetto di quanto previsto dalla normativa, ci stiamo adoperando per rendere più semplici la comunicazione e l'interazione.
Ora chiediamo la partecipazione dei cittadini per acquisire suggerimenti e indicazioni utili per migliorare l'accessibilità alle informazioni e la qualità delle stesse. Il questionario, disponibile online e in formato cartaceo, potrà essere consegnato entro il 12 dicembre, che indica un'altra data importante, ovvero la Prima Giornata della Trasparenza del Comune di Arese. Stiamo lavorando al programma, ma anticipo che sarà un momento di informazione e confronto tra cittadini e Amministrazione ”, ha concluso il primo cittadino.
 
“La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, per favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche”- ha dichiarato Eleonora Gonnella, a cui è stata assegnata  la delega alla Trasparenza. “La trasparenza va intesa, quindi, non come mero adempimento, ma come elemento fondamentale per creare valore pubblico, per rafforzare la cultura dell'integrità e aumentare la fiducia dei cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione”.
 
L'indagine ha lo scopo di rilevare l'opinione dei cittadini sul tema della trasparenza e degli strumenti di comunicazione e di attivarsi per apportare miglioramenti e correttivi.
 
Il sondaggio non ha alcuna valenza scientifica, perché non si basa sulle tecniche della ricerca sociale, né avviene con le strategie definite per la rilevazione e l'analisi dei dati (si pensi per es. che non avviene un campionamento della popolazione, ma ci si basa sulla volontà dei cittadini di compilare il questionario). 
 
Conclusa la fase di analisi dei questionari pervenuti, i risultati dell'indagine saranno pubblicati sul sito.
 
PER PARTECIPARE
Dove trovo il questionario e dove posso imbucarlo?
Il questionario è disponibile online (clicca qui) oppure si può ritirare, compilare e restituire in una delle sedi municipali:
  • Municipio – Sportello del Cittadino, via Roma 2
  • Area Servizi alla Persona, via Col di Lana 10
  • Biblioteca comunale, viale dei Platani 6
  • Servizi demografici, via Caduti 4
  • Polizia Locale, via Madre Teresa di Calcutta 3
Scadenza consegna del questionario
Sabato 12 dicembre 2015, in occasione della Prima Giornata della Trasparenza.
 
20  novembre 2015

Per compilare il questionario clicca qui.

Salta Calendario
<   Febbraio 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728     
Elenco Menu