Coronavirus ad Arese

MARTEDÌ 15 MARZO 2022

 
I dati forniti da ATS ci informano che sul nostro territorio sono presenti 157 positivi al COVID-19 e 55 persone soggette a quarantena o autosorveglianza per contatto stretto con soggetto positivo.
 
I numeri ci mostrano un lieve aumento dei contagi (si passa in quindici giorni da 95 a 157 positivi), quindi raccomandiamo di mantenere comportamenti responsabili. Purtroppo, l'attuale crisi dettata dalla guerra in Ucraina ha spostato l'attenzione di tutti su un tema ancora più preoccupante, però non dimentichiamoci che il Covid-19 e le sue varianti non sono ancora scomparsi e abbiamo l'obbligo di tutelare la nostra salute, quella dei nostri cari e delle persone fragili.
 
Come abbiamo imparato in questi quasi due anni, la normativa è legata all'andamento dei contagi, quindi vi invito nuovamente a seguire quanto previsto dalle norme.
 
NORMATIVA IN VIGORE
Il dettaglio delle nuove regole è disponibile sul sito di Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/coronavirus/misure
 
Per la gestione dei casi Covid in ambito scolastico, per l'accesso ai punti tampone e per le indicazioni per il rientro nella collettività è possibile consultare il sito di Regione Lombardia: 
 
PIANO DI VACCINAZIONE
Tutte le info sono disponibili sul sito di Regione Lombardia:
 
La prenotazione dei vaccini si può fare comodamente online:
 
RETE DI AIUTO
 
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è operativa la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole.
 
Il numero telefonico di emergenza 379 1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e rispondono i volontari della Fraternita di Misericordia di Arese ODV.
 
A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell'obbligo di quarantena o dell'isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci.
 
Chiediamo, invece, a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità.
 
Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379 1909759.
 
 
SPESA A DOMICILIO
 
Per coloro che dovessero avere necessità, è stata riattivata la app che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio.
 
Michela Palestra Sindaca di Arese
 

 

Salta Calendario
<   Febbraio 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728     
Elenco Menu