Amministratore di sostegno

LUNEDÌ 25 MAGGIO 2015

Sabato 30 maggio, dalle 9.15 fino alle 13.00, presso l'Auditorium di viale Varzi 13, ad Arese, avrà luogo un convegno su un tema che coinvolge ormai sempre più famiglie: l'Amministratore di Sostegno, la figura che affianca la persona con incapacità temporanea o permanente nella conduzione di determinate attività.

 

L'attenzione sarà rivolta soprattutto alla rete territoriale: i contatti, il sostegno, le informazioni di cui si ha bisogno per avventurarsi in un ruolo nuovo, fatto di tanta dedizione ma anche di pratiche burocratiche e di rapporto con i servizi.

 

Il convegno di Arese si colloca alla conclusione di un ciclo di incontri formativi svoltisi nel Garbagnatese e nel Rhodense, a cui hanno preso parte circa 150 persone, tra cui un gran numero di famigliari di persone con problemi di autonomia, ma anche molti candidati a svolgere il ruolo di Amministratore di Sostegno in veste di volontario.

 

Di volontari e di famigliari sono anche composte le due associazioni che hanno organizzato i corsi: IncontRho del Rhodense e Porte Sempre Aperte del Garbagnatese.

 

Il convegno è un evento aperto a tutti, pensato per raggiungere qualunque cittadino interessato. Quali strade percorrere? Quali sono i referenti più vicini a noi? Come sentire più vicina l'istituzione del Tribunale? In definitiva, qual è la rete che mi sostiene?

 

Ecco quindi il titolo del convegno: "Amministratore di Sostegno nel Garbagnatese e nel Rhodense: una rete in evoluzione".

 

Oltre ai numerosi interventi di referenti locali, sarà presente tra i relatori Paolo Cendon dall'Università di Trieste, padre della legge che nel 2004 ha istituito in Italia la figura dell'Amministratore di Sostegno, che prima di allora non esisteva. Si parlerà poi di sportelli informativi, di esperienze che offrono competenze, di nuove connessioni tra persone con necessità comuni.

 

"Ringrazio i volontari delle due associazioni promotrici del convegno per aver deciso di promuovere questa importante iniziativa ad Arese, anche con la prestigiosa presenza del prof. Cendon, massimo esperto in materia. Come Amministrazione abbiamo patrocinato il convegno perché crediamo che intercetti un bisogno sempre più crescente da parte delle famiglie, sopratutto con persone anziane, cui spesso tuttavia non corrisponde una sufficiente conoscenza dello strumento. In linea dunque anche con quanto stiamo facendo a livello d'ambito, attraverso l'attivazione a gennaio scorso dello sportello AdS da parte di Sercop, questa iniziativa associativa risponde alla volontà di offrire informazioni e orientamento in materia di protezione giuridica delle fragilità, a favore sia dei cittadini che degli operatori, in stretta sinergia con tutti gli altri attori attivi nel nostro territorio" - ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Sociali, Barbara Scifo.
 

 

In allegato locandina e pieghevole del convegno di Arese con programma dettagliato della giornata.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
       
Elenco Menu