Servizi

GIOVEDÌ 16 LUGLIO 2015

Il 14 luglio scorso il Comune di Arese ha sottoscritto una convenzione con il Tribunale di Milano per lo svolgimento dei Lavori di Pubblica Utilità. 
 
Il lavoro di pubblica utilità è alternativo a una pena detentiva o a una sanzione pecuniaria, comminate per alcune infrazioni al codice della strada. In questi casi, la persona destinataria di questi provvedimenti – in alternativa alle pene “classiche” - può svolgere un'attività non retribuita a favore della collettività, presso enti pubblici oppure organizzazioni di assistenza sociale o di volontariato o ancora presso centri specializzati nella lotta alle dipendenze.
 
“Con la stipula della convenzione il Comune di Arese sarà inserito nell’elenco degli enti convenzionati con il Tribunale di Milano. 
È importante favorire il ricorso a questo istituto previsto dalla legge, poiché è fondamentale poter far capire a chi è sottoposto a questi provvedimenti che l’errore è riparabile rendendosi utili alla cittadinanza e intraprendendo un percorso di recupero e di reinserimento. Il Comune sostiene così il reintegro sociale di chi ha commesso infrazioni e ha il desiderio di riscattarsi attraverso il lavoro per la comunità” - ha dichiarato il Sindaco, Michela Palestra.
 
“Il nostro Comune si è reso disponibile ad accogliere fino a 4 persone contemporaneamente, che saranno destinate a svolgere attività nell'ambito dei servizi sociali, della cultura e della comunicazione, senza oneri per l’Ente al netto della copertura assicurativa INAIL” - ha aggiunto l'Assessore al Personale, Eleonora Gonnella.
Salta Calendario
<   Aprile 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
       
Elenco Menu