In bicicletta per una “Ciclovia Olona Lura”

LUNEDÌ 31 AGOSTO 2015

É del 16 aprile scorso la delibera con cui l'Amministrazione di Arese ha aderito al protocollo d'intesa per la definizione di uno studio di fattibilità della “Ciclovia Olona Lura”, una dorsale cicloturistica lungo il fiume Olona e il torrente Lura, che giungerà fino al sito Expo.
Il progetto punta a promuovere il turismo sostenibile e a divenire una futura infrastruttura ciclabile in grado di connettere Varese, Como e Milano. I tracciati sono già in larga parte esistenti . Lo studio mira a completarli e metterli in rete tra loro per realizzare una infrastruttura leggera di oltre 130 km al servizio dei cicloturisti italiani e stranieri e in grado di generare opportunità economiche e occupazionali.
Per diffondere l'idea del progetto e coinvolgere cittadini, associazioni e istituzioni, è stata organizzata una biciclettata che dal lago di Como lungo il Lura e dalla Valle Olona giungerà alla volta di Expo.
La biciclettata è prevista per domenica 4 ottobre e per i cittadini di Arese e per chi si volesse aggregare il gruppo sarà guidato dal Vice Sindaco, Enrico Ioli, convinto sostenitore del cicloturismo e impegnato nella promozione della mobilità sostenibile. 
“Per il terzo anno il nostro Comune aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si terrà  dal 16 al 22 settembre prossimi, con tema “Choose. Change. Combine”. L'idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, e invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto, adottando quindi delle soluzioni che possono comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani. L'adesione al protocollo della “Ciclovia Olona Lura” è un impegno concreto che, come Amministrazione, prendiamo per promuovere la mobilità ciclistica non solo per lo svago o per lo sport, ma come strumento di sviluppo anche economico del nostro territorio. In questi ultimi due anni il nostro Comune si sta collegando con i comuni circostanti e con Milano mediante percorsi ciclabili; sono sicuro che questo avrà un impatto positivo sulla mobilità nel nostro territorio.
La ciclovia Olona Lura è un progetto di ampio respiro, che si colloca addirittura in una visione europea (è parte del tracciato Eurovelo n. 5 da Londra a Brindisi) e si connette al bellissimo progetto VEN-TO (una ciclovia sull'argine del Po, da Venezia a Torino), che ha già avuto larghe adesioni, inclusa quella del Ministro Del Rio. Arese vuole essere parte di questo processo che ci avvicina agli standard europei”” - ha dichiarato Enrico Ioli.
 
I dettagli saranno forniti in seguito, ma per saperne di più sul progetto e sulla biciclettata è possibile collegarsi al sito: www.cicloviaolonalura.org.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
       
Elenco Menu