YoungDoIt 2.0

SABATO 28 NOVEMBRE

Il progetto “CorReTe Giovani”, aggiudicatario del secondo bando di co-progettazione per interventi innovativi e sperimentali nell'ambito delle politiche giovanili (ottobre 2015 - luglio 2017), potrebbe essere definito lo “YoungDoIt 2.0”: dopo la prima annualità di sperimentazione, si prosegue sviluppando l'esperienza fatta lo scorso anno, attraverso tante altre nuove proposte.
 

Lo spazio giovani comunale di Viale Resegone 69 sarà gestito dal partenariato con a capofila i Barabba’s Clowns Onlus e che comprende le cooperative “Idea” e “Lotta contro l’emarginazione”. Hanno inoltre dato l’adesione formale al progetto ben 15 realtà comprendenti associazioni, scuole e gruppi informali giovanili.
 

Il progetto è molto ambizioso e, fra le tante cose, intende creare nei due anni una web radio insieme a CineQuartiere Welfare, implementare un coworking, specializzato nella comunicazione digitale, in grado di far esprimere i talenti e le competenze dei giovani aresini (spendibili anche in ambito professionale), portare avanti un percorso ludico ed educativo sulle nuove piste ciclabili.
 

Si potrà lavorare insieme per rivolgere delle attività specifiche ai ragazzi vulnerabili delle scuole medie, in stretta collaborazione con la classe docente e gli educatori proponenti il progetto “Adolescenti: diamo senso al tempo”, all’interno della prima esperienza del bilancio partecipativo, che è stato ricompreso negli obiettivi del bando di coprogettazione, dando così seguito alla realizzazione anche di questa proposta risultata tra le vincitrici del bilancio partecipativo.
 

Non mancheranno le uscite fuori Arese, le iniziative sul territorio come gli street games e aumenteranno anche gli eventi di musica live realizzati dalle stesse band giovanili aresine.

 

“Esprimo la mia più ampia soddisfazione - dichiara il Sindaco Michela Palestra -  perché con il progetto “CorReTe Giovani” le ragazze e i  ragazzi aresini potranno beneficiare di una rinnovata opportunità di crescita e di nuovi e importanti progetti, come la realizzazione di una web radio aresina, contribuendo essi stessi ad arrichire la nostra città e assumendosi un ruolo propulsivo per la nostra comunità. Ringrazio chi ha lavorato con visione ed entusiasmo a costruire questo progetto e per il lavoro che verrà svolto nei prossimi due anni al fianco dell’Amministrazione, nel corretto spirito della coprogettazione dei servizi alla persona”.

 

“Abbiamo sempre sostenuto che per lavorare per e con i ragazzi bisognasse mettere in rete le diverse realtà e istituzioni del territorio che si confrontano quotidianamente con loro. Credo che il primo più importante risultato del progetto che ha vinto questo secondo bando di coprogettazione stia proprio nell’essere riuscito a raccogliere il supporto e la collaborazione di molte realtà locali, segno di un riconoscimento del lavoro fatto lo scorso anno e di una collaborazione sempre più ampia e trasversale", spiega l’Assessore alle Poltiche Giovanili Barbara Scifo. “Sono certa che il progetto avrà successo quanto più riuscirà a coinvolgere l’intera comunità educante e a mettere al centro di ogni azione il protagonismo e la corresponsabilità dei ragazzi. Per entrambi gli aspetti le premesse sono molto buone”, conclude l’Assessore.


E' proprio con questo spirito che sono state programmate due iniziative a forte valenza partecipativa, importanti a livello comunitario.
 

  • Sabato 28 novembre, alle 14.00, si terrà l’evento “Cool ORA YoungDoIt”, sono invitati tutti i ragazzi e gli adulti che vogliono dare una mano al restyling di un bene comune della città e con grande voglia di divertirsi insieme. E' prevista la pittura della parete esterna dello spazio giovani e la creazione di un’arena per gli spettacoli con i pallet, insieme ai ragazzi e ai genitori. Alle 17.30, grande gioco genitori Vs figli e conclusione con un happy hour rigenerante.

 

  • Sabato 12 dicembre toccherà ai ragazzi più grandi, che caratterizzeranno gli ambienti con i graffiti fatti dai writers all’interno di una jam session e che si esibiranno in un contest musicale e di ballo.

 

Per le iscrizioni e maggiori informazioni ci si può rivolgere agli educatori.
 

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
       
Elenco Menu