Trasparenza

SABATO 12 DICEMBRE

 
La Giornata della Trasparenza, prevista dal Decreto Legislativo n. 33/2013, ha lo scopo di favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa orientata all’accessibilità totale, all’integrità e alla legalità,  e rappresenta un'occasione di confronto con i cittadini e gli altri stakeholder.
 
Sabato 12 dicembre 2015, dalle 10.00 alle 12.30, la Giunta comunale sarà disponibile in Comune (via Roma 2) per presentare un nuovo approccio alla Pubblica Amministrazione e per sottolineare il ruolo degli enti locali nella prevenzione della corruzione.
 
“Come amministratori e quindi quali “protagonisti” nel sistema della Pubblica Amministrazione, abbiamo il dovere di porre in essere tutte le azioni utili a favorire il rispetto della legalità e della lotta alla corruzione” - ha commentato il Sindaco, Michela Palestra.
“La Giunta comunale ha approvato il Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità del Comune di Arese anni 2015-2017 e il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015-2017  che, oltre ad assolvere a un obbligo di legge, contribuiscono a diffondere la cultura della trasparenza e della legalità e a essere di impulso per la modernizzazione organizzativa dell'ente. I cittadini sono legittimati a controllare l'efficacia e l'efficienza della gestione delle risorse finanziarie pubbliche e presupposto indispensabile per il pieno esercizio di questi diritti civili e politici è la corretta e completa informazione da parte della Pubblica Amministrazione. Proprio per questo motivo, in occasione della prima Giornata della Trasparenza, io e gli assessori saremo presenti in Comune per poter rispondere in modo semplice a chi volesse chiarimenti in merito agli atti adottati dal Comune”.
 
I cittadini avranno a disposizione per la consultazione copie di:
a) Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità del Comune di Arese anni 2015-2017
b) Relazione sullo stato di attuazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità anni 2014 – 2016 
c) Deliberazione e Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015-2017 
d) Relazione illustrativa Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015-2017 
e) Codice di comportamento dei dipendenti.
 
Inoltre saranno presenti alcuni pannelli informativi relativi ai dati sugli strumenti di comunicazione, sulle segnalazioni e sul nuovo centro civico.
 
Si ricorda che i documenti di cui sopra sono disponibili online su questo sito nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
 
“All'interno dell'ente stiamo agendo sulla formazione dei dipendenti, programmando incontri settoriali per approfondire gli adempimenti previsti dalla normativa vigente” - ha dichiarato Eleonora Gonnella, Assessore alla Trasparenza.
“Per facilitare l'accesso dei cittadini alle informazioni, stiamo lavorando per rendere la comunicazione sempre più chiara, semplice e comprensibile, e stiamo potenziando gli strumenti di comunicazione online: sito Internet, pagina Facebook, app InfoArese, newsletter. 
Il 20 novembre scorso abbiamo aperto un sondaggio per rilevare l'opinione dei cittadini sul tema della trasparenza e degli strumenti di comunicazione e acquisire suggerimenti e indicazioni da chi concretamente si relaziona con il Comune. Il 12 dicembre sarà l'ultimo giorno utile per la compilazione del questionario e verificheremo, successivamente all'analisi dei risultati, come migliorare ulteriormente la nostra attività”.
Salta Calendario
<   Aprile 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
       
Elenco Menu