Coronavirus ad Arese

MARTEDÌ 25 MAGGIO 2021

Il portale ATS, in questi giorni, sta registrando un rallentamento e i dati non risultano aggiornati.
 
I numeri risultano comunque contenuti e si comincia a intravedere il miglioramento tanto atteso.
 
Stante il consolidarsi di dati che evidenziano un rallentamento dei contagi anche sul nostro territorio, le comunicazioni con i dati sull'andamento dei contagi saranno fornite ogni 15 giorni (non più settimanalmente).
 
Con il nuovo protocollo anti-Covid si torna gradualmente verso la ripresa di tutte le attività, sempre con la massima attenzione ai protocolli di sicurezza.
 
Anche il Comune sta riprendendo la programmazione culturale in presenza, che si svolgerà sempre nel pieno rispetto delle regole. Man mano vi sveleremo gli eventi che da oggi e nei prossimi mesi animeranno la città.
 
Da domani 26 maggio all'Agorà sarà aperta la mostra espositiva organizzata dal Liceo artistico Lucio Fontana e ANPI, in collaborazione con il Comune di Arese, con le opere realizzate dalle studentesse e dagli studenti degli indirizzi figurativo, architettura e grafica del liceo. La cerimonia conclusiva si terrà il prossimo 2 giugno, in occasione del 75° anniversario della Repubblica italiana.
 
Riprenderà venerdì 11 giugno la Rassegna teatrale aresina. In scena LIKE di Laura Negretti, una storia incentrata sulle inquietanti ma anche stimolanti sfide poste dall'introduzione nella vita di tutti noi dalle nuove tecnologie e in modo particolare dai social media.
 
Tornano le presentazioni dei libri, sia quelli di autori locali con la rassegna Scrittori a km 0, sia quelli di autori già noti al grande pubblico.
 
Vi invito a seguire la programmazione sul nostro sito e sui canali social del Comune di Arese, i posti sono limitati nel rispetto della normativa anti Covid ed è importante prenotarsi e seguire le prescrizioni previste di volta in volta.
 
Grazie alle vaccinazioni, ci sentiamo sempre più tutelati, ma non è ancora il momento di togliere le mascherine. Continuiamo ad adottare comportamenti responsabili, a utilizzare il gel disinfettante e a mantenere il giusto distanziamento.
 
NORME IN VIGORE
Le norme in vigore sono disponibili sui siti di Regione Lombardia e Governo:
In caso di dubbi interpretativi sulle restrizioni previste, la Polizia Locale è disponibile al n. 02 93527450.
 
VACCINI
Il piano vaccinazioni sta procedendo. A questo link è possibile consultare i dati relativi alla somministrazione dei vaccini anti Covid-19 in Lombardia, comprese le percentuali di ogni singolo Comune: Dati Territoriali Vaccinazioni anti Covid-19 (regione.lombardia.it)
 
Per maggiori info sulla campagna vaccinale:
 
RETE DI AIUTO
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è operativa la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole.
 
Il numero telefonico di emergenza 379 1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e rispondono i volontari della Fraternita di Misericordia di Arese ODV.
 
A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell'obbligo di quarantena o dell'isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci.
 
Chiediamo, invece, a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità.
 
Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379 1909759.
 
GESTIONE RIFIUTI DI POSITIVI E QUARANTENATI
 
Per le famiglie con soggetti positivi al Covid-19 e quarantenati, ricordiamo che sono attive delle diverse modalità di conferimento dei rifiuti. A questo link trovate tutte le info utili. Ogni singolo gesto può essere utile per il contenimento dei contagi.
 
SPESA A DOMICILIO
 
Per coloro che dovessero avere necessità, è stata riattivata la app che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio.
 
Michela Palestra Sindaca di Arese
 
Salta Calendario
<   Aprile 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
       
Elenco Menu