Coronavirus ad Arese

MARTEDÌ 24 AGOSTO 2021

Manca una settimana alla fine di agosto, mese tanto atteso da molti per le agognate vacanze. Auguriamo a coloro per cui è arrivato il fatidico momento del rientro al lavoro una buona ripresa, ricca di nuovi stimoli e obiettivi. 
Buone vacanze, invece, a chi è in procinto di partire e si godrà il mese di settembre in totale relax.
 
Noi proseguiamo ad aggiornarvi con la situazione del coronavirus ad Arese.
 
I dati forniti da ATS ci informano che sul nostro territorio alla data odierna sono presenti 12 casi positivi al COVID-19 e 10 persone soggette a quarantena per contatto stretto con soggetto positivo. 
 
Purtroppo, rispetto alla comunicazione del 10 agosto scorso, comunichiamo la perdita di due concittadini. Esprimiamo vicinanza alle famiglie in questo momento doloroso.
 
Alle persone contagiate auguriamo una rapida guarigione.
 
Il dettaglio per fascia d'età:
  • 4 casi rientrano nella fascia d'età tra zero e nove anni
  • 1 caso rientra nella fascia d'età tra i dieci e i vent'anni
  • 1 caso rientra nella fascia d'età tra i ventuno e i trent'anni
  • 3 casi rientrano nella fascia d'età tra i trentuno e quarant'anni
  • 2 casi rientrano nella fascia d'età tra i quarantuno e i cinquant'anni
  • 1 casi rientrano nella fascia d'età tra i cinquantuno e i sessant'anni.
 
Confidiamo che il rispetto di comportamenti corretti prosegua anche con il rientro a casa dopo la pausa estiva. È importante continuare a mantenere alta l'attenzione ed essere prudenti per tutelare la nostra salute e quella delle persone che ci sono care. Ci sono tante varianti del virus ed è importante contenere in numero di contagi.
 
Putroppo, siamo consapevoli che alcune informazioni contradditorie sui vaccini, soprattutto nella fase iniziale, abbiamo reso alcune persone più diffidenti, ma ribadiamo che è fondamentale che questi timori vengano superati e tutti aderiscano con tranquillità alla campagna vaccinale, soprattutto le persone anziane e più fragili. I dati condivisi dalla comunità scientifica devono rassicurarci e insieme dobbiamo combattere questo virus con la vaccinazione e con l'adozione di tutte le misure che mettono in sicurezza noi e le nostre famiglie.
È noto ormai che mantenere posti liberi nelle terapie intensive è importante anche per garantire che altri pazienti, affetti da altre patologie altrettanto gravi, possano continuare le cure accedendo negli spazi ospedalieri in tutta sicurezza.
 
Chi lo desidera potrà avere informazioni aggiornate e sempre a disposizione mediante il sito di ATS Milano Città Metropolitana che consente a tutti di poter visionare l'andamento dei dati, aggiornati con il monitoraggio giornaliero e con la mappa dei casi accertati.
 
Dal 6 agosto 2021 è entrato in vigore il Green Pass (Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021), necessario per accedere ad alcuni servizi o partecipare ad alcune attività. Per ottenere maggiori informazioni sul Green Pass vi invitiamo a visionare il sito https://www.dgc.gov.it/web/.
 
L'immagine allegata evidenzia l'andamento delle vaccinazioni ad Arese, fonte Regione Lombardia. Il dato aggiornato è disponibile a questo link.
 
NORME IN VIGORE
Le norme in vigore sono disponibili sui siti di Regione Lombardia e Governo:
In caso di dubbi interpretativi sulle restrizioni previste, la Polizia Locale è disponibile al n. 02 93527450.
 
VACCINI
Il piano vaccinazioni sta procedendo. A questo link è possibile consultare i dati relativi alla somministrazione dei vaccini anti Covid-19 in Lombardia, comprese le percentuali di ogni singolo Comune: 
 
Per maggiori info sulla campagna vaccinale:
 
RETE DI AIUTO
 
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è operativa la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole.
 
Il numero telefonico di emergenza 379 1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e rispondono i volontari della Fraternita di Misericordia di Arese ODV.
 
A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell'obbligo di quarantena o dell'isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci.
 
Chiediamo, invece, a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità.
 
Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379 1909759.
 
 
SPESA A DOMICILIO
 
Per coloro che dovessero avere necessità, è stata riattivata la app che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio.
 
Michela Palestra Sindaca di Arese

 

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
       
Elenco Menu