Area ex Alfa Romeo

GIOVEDÌ 24 MARZO 2022

Abbiamo da poco saputo che il Consiglio di Stato ha respinto il nostro appello riguardante un contenzioso con il Comune di Lainate.

La causa riguardava l’interpretazione di un Protocollo di intesa sottoscritto dal Commissario straordinario del Comune di Arese e il Sindaco del Comune di Lainate il 9 maggio 2012 inerente i criteri di distribuzione delle risorse economiche generate dalle aree coinvolte dall’Accordo di programma riguardante l’area ex Fiat-Alfa Romeo.

L'interpretazione del Comune di Arese è sempre stata che il protocollo riguardasse i soli oneri di urbanizzazione. Il Comune di Lainate aveva sostenuto che riguardasse anche i tributi generati da quell’area, ad esempio, l’IMU, quindi senza un legame diretto ed esclusivo al territorio comunale che quei tributi genera.

L’amministrazione della Città di Arese ha ritenuto necessario che fosse il Giudice, cioè un soggetto terzo e imparziale, a stabilire l’esatta portata del protocollo.

A difesa della nostra interpretazione abbiamo fatto appello al Consiglio di  Stato dopo la sentenza sfavorevole del TAR.  

Il Consiglio di Stato tuttavia ha ritenuto che anche i tributi generati dall’area dell’Accordo di programma vadano distribuiti con i criteri del Protocollo tra i due Comuni.

A seguito di tale risultato, non possiamo certamente dirci soddisfatti; possiamo però ora muoverci su un piano di certezza e proseguire con serenità nelle attività amministrative coinvolte dalla vicenda, tranquillizzando i cittadini di Arese che questa sentenza non avrà riflessi immediati sul bilancio.
 

Salta Calendario
<   Aprile 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
       
Elenco Menu