Coronavirus ad Arese

MARTEDÌ 23 FEBBRAIO 2021

Il portale ATS in data odierna riporta i seguenti dati (tra parentesi, indichiamo la differenza rispetto all'ultimo aggiornamento del 16 febbraio scorso):
  • casi totali: 1.147 (+15)
  • decessi: 72 (+1)
  • guariti: 1.036 (+8)
  • ricoverati: 11 su 40 casi
  • persone in quarantena, cioè con limitazioni allo spostamento: 40 casi + 115 in sorveglianza.
Purtroppo, registriamo un altro decesso. Alla famiglia esprimiamo il nostro cordoglio e quello della comunità di Arese.
 
Per quanto riguarda l'andamento dei contagi a livello locale, pare non esserci un'accelerazione dei casi ad Arese e i "nuovi" positivi sono prevalentemente adulti. 
L'attenzione è molto alta anche nelle nostre scuole: la recente chiusura di alcune classi è motivata dal prevenire un peggioramento dei contagi. Alle famiglie e a tutti chiediamo di prestare sempre la massima attenzione.
 
Il Comune di Bollate, limitrofo al nostro, è "zona rossa", quindi vi invito a rispettare le regole e a limitare gli spostamenti.
 
Ricordiamo che è aperta la prenotazione online per le vaccinazione agli ultraottantenni interessati a questa prima fase della vaccinazione, collegandosi alla piattaforma dedicata vaccinazionicovid.servizirl.it. Come Amministrazione ribadiamo l'importanza di sottoporsi al vaccino per tutelare se stessi e le persone più fragili.
 
Come per le varie attività professionali e commerciali, anche i servizi del Comune si attengono alla normativa, quindi, ricordiamo che l'accesso agli uffici, se necessario, deve avvenire su appuntamento.
 
Il Centro civico Agorà rispetterà i giorni di apertura previsti, di volta in volta, dai vari decreti.
 

Il sito di Regione Lombardia è aggiornato con tutte le prescrizioni previste.

 
 
RETE DI AIUTO

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è operativa la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole.

 

Il numero telefonico di emergenza 379 1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e rispondono i volontari della Fraternita di Misericordia di Arese ODV.

 

A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell'obbligo di quarantena o dell'isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci.

 

Chiediamo, invece, a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità.

 

Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379 1909759.

 

GESTIONE RIFIUTI DI POSITIVI E QUARANTENATI

 

Per le famiglie con soggetti positivi al Covid-19 e quarantenati, ricordiamo che sono attive delle diverse modalità di conferimento dei rifiuti. A questo link trovate tutte le info utili. Ogni singolo gesto può essere utile per il contenimento dei contagi.

 

SPESA A DOMICILIO

 

Per coloro che dovessero avere necessità, è stata riattivata la app che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio.

 

INFO

Per ogni dubbio sull'emergenza sanitaria, la Polizia locale resta disponibile per informazioni al n. 02 93527450.

 

 

Michela Palestra Sindaca di Arese

Salta Calendario
<   Maggio 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Elenco Menu