Divieto di balneazione

LUNEDÌ 14 GIUGNO 2021

Con l’avvicinarsi dell’estate e l’inizio del caldo si ripropongono purtroppo alla cronaca tuffi e bagni nei canali, tutti naturalmente non autorizzati, se si considera il divieto assoluto di balneazione che vige sull’intero reticolo del Consorzio Est Ticino Villoresi, e soprattutto estremamente rischiosi.
 
Il Consorzio Est Ticino ha inviato una comunicazione a tutti i Comuni per ribadire come i corsi d’acqua artificiali siano caratterizzati dalla presenza, in alcuni tratti, di correnti particolarmente insidiose in grado di mettere in difficoltà anche i nuotatori più esperti. La presenza, inoltre, di manufatti per la regolazione idraulica e la configurazione strutturale delle sponde, che rendono disagevole la fuoriuscita dall’alveo dei canali, accrescono notevolmente i pericoli per quanti vi si immergono.
 
Le raccomandazioni riguardano anche i comportamenti responsabili da tenere anche nel rispetto al transito sulle strade alzaie. Complici il clima favorevole e la voglia di tornare alla normalità con il progressivo miglioramento dell’epidemia in corso, da diverse settimane si assiste infatti al formarsi di numerosi affollamenti in prossimità dei canali: pedoni, runner e ciclisti che molto spesso faticano a condividere il transito sulle alzaie in modo civile. Il traffico e il notevole afflusso di persone, l’elevata velocità delle bici e la disattenzione generale sono alla base di alcuni incidenti occorsi, tra cadute e urti, all’inizio di giugno sui Navigli, nell’Altomilanese, che avrebbero potuto comportare conseguenze molto gravi e che vorremmo non si ripetessero.
 
Chiediamo a tutti di prestare attenzione affinché siano garantite la sicurezza e la pubblica incolumità.
Salta Calendario
<   Giugno 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Elenco Menu