Una nuova casa per la Cooperativa Nazaret

VENERDÌ 19 NOVEMBRE 2021

Sabato 27 novembre 2021 alle ore 11.00 verrà inaugurata la struttura FA.RO, un edificio sociale che lo scorso aprile il Comune di Arese ha consegnato alla Cooperativa Nazaret che ne sarà il gestore con una progettazione con finalità sociali molto articolate.

La casa è composta da due appartamenti: uno per l’avvicinamento e la sperimentazione della vita autonoma, l’altro per progetti di housing temporaneo.
Nello spazio al piano seminterrrato verrà realizzato un centro diurno per persone con disabilità medio lieve.
Durante la mattinata saranno presentati i progetti legati alla casa e sarà possibile visitare gli spazi.

Dichiara la Sindaca Michela Palestra:
“È un traguardo importante, si aprono le porte di un luogo che la nostra comunità aspetta da tempo, un luogo che sarà il centro per i progetti sociali che la Cooperativa Nazaret porterà avanti con generosità e competenza come le persone che la gestiscono hanno sempre dimostrato di saper fare. Uno spazio in più per non lasciare indietro nessuno e ci riempie di orgoglio che sul nostro territorio si riesca a dare un contribuito concreto per dare forma e sostanza a queste progettualità.”

Dichiara la Presidente della Cooperativa Nazaret Manuela Moretti :
“Correva l’anno 2007, quando il Comune di Arese stipulava una convenzione per la realizzazione di un edificio da assegnare alla Cooperativa NAZARET per scopi sociali.  Quell’edificio, finalmente, è divenuto realtà. Siamo emozionati e pronti per questa nuova sfida. Tra pochi giorni uno degli appartamenti aprirà la porta ai primi utenti pronti a sperimentarsi nella vita autonoma. Un grande risultato.”

A causa delle misure di contenimento per l'emergenza Covid 19, l‘inaugurazione si svolgerà in giardino con un numero di posti limitato e sarà necessaria la prenotazione alla mail m.moretti@nazaret.it.

L'accesso è consentito con green pass, eccetto under 12 e soggetti esenti.
Sarà organizzata la visita alla struttura in piccoli gruppi nel pieno rispetto delle normative connesse all’emergenza sanitaria.

UN PO' DI STORIA

Nell’anno 2007 il Comune di Arese ha stipulato una convenzione con l’impresa edile Arnova all’interno del programma integrato di intervento per via Mattei, Statuto e Monte Grappa.
Con la suddetta convenzione la società Arnova si impegnava a realizzare sull’area privata ex VEAM (ora condominio Le Fontane) un edificio sociale poi denominato FA.RO. Casa di Accoglienza, con destinazione di alloggio per persone fragili o con disabilità, oltre a uno spazio per l’implementazione di attività di sostegno all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e gestione di servizi socio-assistenziali.
Nella convenzione veniva specificato che l’edificio sociale, una volta realizzato, sarebbe stato destinato a usufrutto per trent’anni a favore di una persona giuridica identificata nella NAZARET società cooperativa sociale Onlus.
L'impegno iniziale è stato rimodulato dall'Amministrazione Palestra per tenere conto del mutato contesto, ottenendo - oltre a questa nuova struttura - anche la cessione di un negozio già destinato a un progetto definito con i Servizi Sociali per l'avvio al lavoro di ragazzi svantaggiati, gestito da Nazaret Lavoro (Veste Piada) e di due alloggi che verranno utilizzati per progetti di residenzialità.

Per approfondire l'offerta progettuale:
Presidente Manuela Moretti
mail:  amministrazione@nazaret.it

Salta Calendario
<   Giugno 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Elenco Menu