Coronavirus ad Arese

MARTEDÌ 26 GENNAIO 2021

Il portale ATS in data odierna riporta i seguenti dati (tra parentesi, indichiamo la differenza rispetto all'ultimo aggiornamento del 19 gennaio scorso):
  • casi totali: 1.073 (+19)
  • decessi: 68 (+1)
  • guariti: 969 (+ 24)
  • ricoverati: 8 su 36 casi
  • persone in quarantena, cioè con limitazioni allo spostamento:  36 casi + 110 in sorveglianza.
Registriamo, purtroppo, un altro decesso. Esprimiamo il nostro profondo cordoglio alla famiglia per questa triste perdita.
 
Da ieri tanti studenti sono rientrati in classe, ma non è immediato il ritorno alla "normalità".
Stiamo imparando a convivere con il virus, quindi, continuiamo a rispettare tutte le norme previste per il contenimento del contagio: mascherina, gel disinfettante, distanziamento. Lo facciamo per la nostra salute e per quella dei nostri cari. 
 
Il sito di Regione Lombardia è aggiornato con tutte le nuove prescrizioni: https://www.regione.lombardia.it
Fate attenzione anche alle persone più fragili e che non hanno familiarità con i siti e i social, affinché abbiano sempre a disposizione informazioni attendibili.
 
Come per le varie attività professionali e commerciali, anche i servizi del Comune si attengono alla normativa, quindi, ricordiamo che l'accesso agli uffici, se necessario, deve avvenire su appuntamento.
Il Centro civico Agorà rispetterà i giorni di chiusura previsti, di volta in volta, dai vari decreti.
 
RETE DI AIUTO
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è operativa la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole.
 
Il numero telefonico di emergenza 379 1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e rispondono i volontari della Fraternita di Misericordia di Arese ODV.
 
A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell'obbligo di quarantena o dell'isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci.
 
Chiediamo, invece, a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità.
 
Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379 1909759.
 

GESTIONE RIFIUTI DI POSITIVI E QUARANTENATI

Per le famiglie con soggetti positivi al Covid-19 e quarantenati, ricordiamo che sono attive delle diverse modalità di conferimento dei rifiuti. A questo link trovate tutte le info utili. Ogni singolo gesto può essere utile per il contenimento dei contagi.

 

SPESA A DOMICILIO

Per coloro che dovessero avere necessità, è stata riattivata la app che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio.

 
INFO
Per ogni dubbio sull'emergenza sanitaria, la Polizia locale resta disponibile per informazioni al n. 02 93527450.
 
 
Michela Palestra Sindaca di Arese
Salta Calendario
<   Luglio 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
Elenco Menu