Coronavirus ad Arese

MARTEDÌ 2 MARZO 2021

Il portale ATS in data odierna riporta i seguenti dati (tra parentesi, indichiamo la differenza rispetto all'ultimo aggiornamento del 23 febbraio scorso):
  • casi totali: 1.182 (+35) 
  • decessi: 73 (+1)
  • guariti: 1059 (+23)
  • ricoverati: 8 su 50 casi
  • persone in quarantena, cioè con limitazioni allo spostamento: 50 casi + 127 in sorveglianza.
Purtroppo, un'altra persona ha perso la vita in questa pandemia. Ci stringiamo alla famiglia esprimendo il nostro cordoglio.
 
Nei due grafici allegati, abbiamo rappresentato l'andamento dei contagi nel nostro Comune da ottobre 2020 fino a oggi, per rendere più chiara e trasparente la situazione ad Arese.
Come si può vedere, assistiamo a un incremento della curva dei contagi negli ultimi giorni e a un leggero rallentamento nelle guarigioni.
I decessi continuano ad aumentare in modo lento, ma costante. 
Purtroppo, dietro a ogni numero e a ogni grafico ci sono persone e famiglie che stanno affrontando situazioni difficili in un anno di particolare fragilità.
 
Mi affido, ancora una volta, al senso di responsabilità di ognuno di noi, affinché ci sia il rispetto del distanziamento fisico, l’uso di gel e mascherina e il rispetto di tutte le prescrizioni previste. 
 
L’individuazione di tre differenti “zone” (gialla, arancione, rossa) corrisponde a diversi scenari di rischio, che sono in continua evoluzione e che implicano prescrizioni differenti.
In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 27 febbraio 2021, a partire da lunedì 1° marzo la Lombardia è collocata in “zona arancione”, ma Regione Lombardia ha emesso nuove ordinanze con l’obiettivo di rafforzare le misure di prevenzione e contrasto al Covid su specifiche aree del territorio, prevedendo anche fasce "arancione rafforzato".
Per essere sempre aggiornati sui provvedimenti in vigore nella nostra Regione, vi invito a consultare il sito regionale.
 
Inoltre, il decreto legge n. 15 del 23 febbraio 2021 conferma, su tutto il territorio nazionale, il divieto di effettuare spostamenti tra regioni o province autonome fino al 27 marzo, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
 
RETE DI AIUTO
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è operativa la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole.
 
Il numero telefonico di emergenza 379 1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e rispondono i volontari della Fraternita di Misericordia di Arese ODV.
 
A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell'obbligo di quarantena o dell'isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci.
 
Chiediamo, invece, a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità.
 
Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379 1909759.
 
GESTIONE RIFIUTI DI POSITIVI E QUARANTENATI
 
Per le famiglie con soggetti positivi al Covid-19 e quarantenati, ricordiamo che sono attive delle diverse modalità di conferimento dei rifiuti. A questo link trovate tutte le info utili. Ogni singolo gesto può essere utile per il contenimento dei contagi.
 
SPESA A DOMICILIO
 
Per coloro che dovessero avere necessità, è stata riattivata la app che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio.
 
 
INFO
 
Per ogni dubbio sull'emergenza sanitaria, la Polizia locale resta disponibile per informazioni al n. 02 93527450.
 
 
Michela Palestra Sindaca di Arese

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Luglio 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
Elenco Menu