Pari opportunità

LUNEDÌ 22 MARZO 2021

Con deliberazione n. 30 dell'11 marzo scorso, la Giunta comunale ha aderito alla RE.A.DY “Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere”, dando seguito a una decisione votata all'unanimità dal Consiglio comunale lo scorso dicembre, a testimonianza del sostegno trasversale di tutte le forze politiche.
 
Le finalità della Rete sono esplicitate nella Carta d'intenti (vedi allegato) che, tra le priorità, include:
  1. individuare, mettere a confronto e diffondere politiche di inclusione sociale per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender realizzate dalle Pubbliche amministrazioni a livello locale;
  2. contribuire alla diffusione di buone prassi su tutto il territorio nazionale mettendo in rete le Pubbliche Amministrazioni impegnate nella promozione dei diritti delle persone lgbt;
  3. promuovere presso le Pubbliche Amministrazioni un'attenzione permanente all’emersione dei bisogni della popolazione LGBT e opera affinché questi siano presi in considerazione anche nella pianificazione strategica degli Enti.
"Un ulteriore passo in avanti che dimostra l'attenzione di questa Amministrazione verso le pari opportunità per tutti e che ci impegnano a una messa a confronto e alla diffusione di politiche di inclusione sociale. Lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT), purtroppo, ancora oggi, vivono situazioni di discriminazione nei diversi ambiti della vita familare e/o sociale a causa dei troppi pregiudizi. Il nostro obiettivo deve essere quello di creare un clima sociale di rispetto e di dialogo, un confronto aperto e libero da pregiudizi" – ha commentato la prima cittadina Michela Palestra.
 
"Con l’adesione alla RE.A.DY., ribadiamo che il rispetto dei principi di uguaglianza e non discriminazione è prioritario per questa Amministrazione. Vogliamo favorire la diffusione di una cultura contro la discriminazione, per prevenire episodi di violenza e di bullismo che impediscono la piena eguaglianza di tutti i cittadini e la piena realizzazione della loro personalità.  Le persone Lgbtq+ devono poter godere della libertà di vivere e mostrare pubblicamente il loro orientamento sessuale e la loro identità di genere senza temere intolleranza, discriminazione o violenza“ ha concluso l‘Assessora a parità e pari opportunità, diritti, cultura, politiche giovanili e legalità Denise Scupola.
 
Per approfondimenti: http://www.reteready.org/

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Luglio 2023   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
Elenco Menu