Volontari Protezione civile dell′Ana

GIOVEDÌ 27 MAGGIO

Il corso di formazione per la costituzione di una squadra di Protezione civile a servizio della comunità è giunto al termine.
 
Come ricorderete, il Gruppo Alpini di Arese aveva proposto al Comune di Arese di costituire una squadra di Protezione civile sotto l'egida ANA (Associazione Nazionale Alpini) Sezione di Milano e così, a novembre 2019, è partito il "reclutamento" dei volontari. Ben 18 persone si erano rese da subito disponibili a seguire il corso base sotto la supervisione della Scuola Superiore di Protezione Civile della Regione Lombardia, corso poi sospeso a causa della pandemia.
Finalmente, a settembre 2020, il corso è potuto ripartire, questa volta nella sede operativa della Protezione Civile ANA di Milano in Cesano Maderno e oggi possiamo dire con soddisfazione che tutti i 18 partecipanti hanno superato l'esame finale.
I volontari si sono messi subito al lavoro, prima con il supporto alle vaccinazioni antinfluenzali di novembre e dicembre 2020,  parallelamente al servizio acquisto medicinali e alimentari per quelle persone, che in seguito alla positività al Covid-19 non potevano uscire da casa, poi con il supporto alle vaccinazioni contro il Covid-19 (ancora in corso) presso i vari centri di vaccinazione costituiti nell'ambito della Città Metropolitana di Milano.
La squadra Protezione civile ANA di Arese ha iniziato silenziosamente la sua attività e sarà disponibile sia nelle piccole che nelle grandi emergenze locali e nazionali.
 
Giovedì 27 maggio 2021, alle 18.30 al Centro sportivo comunale (piazza dello Sport, 6), si terrà la cerimonia di consegna degli attestati ai 18 partecipanti.
 
"I nuovi volontari vanno ad aggiungersi a quelli già operativi da anni, dando vita a una grande squadra pronta a scendere in campo con competenza in caso di necessità. Siamo grati alla Protezione civile e all'Associazione Nazionale Alpini di Arese, che ha proposto il corso, per tutto il prezioso supporto nei servizi alla collettività, per il loro impegno che è stato sempre puntuale anche nella drammatica emergenza legata al Covid-19. Le associazioni del territorio sono un supporto imprescindile per le nostre attività e siamo profondamente orgogliosi dei nostri volontari. Un ringraziamento anche a SG.Sport che ospiterà l'iniziativa nel rispetto delle norme previste per la limitazione dei contagi da Covid-19" hanno dichiarato la Sindaca Michela Palestra e l'Assessore alla Sicurezza Roberta Tellini.
 
Alla cerimonia, oltre all'Amministrazione, prenderanno parte il Maresciallo Luogotenente dell'Arma dei Carabinieri di Arese Riccardo Tora, il Comandante della Polizia locale di Arese Mauro Bindelli e gli ufficiali Catello Marinaro e Giacomo Gallino.
Salta Calendario
<   Novembre 2022   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Elenco Menu