Città dei Motori

LUNEDÌ 19 GENNAIO 2015

 
Venerdì 16 gennaio presso l’Autodromo Nazionale di Monza, Città dei Motori, la rete ANCI che riunisce i comuni del Made in Italy motoristico, ha presentato il tour “Velocità e Lentezza”, un progetto di avvicinamento a Expo 2015 che coniuga l’eccellenza motoristica a quella enogastronomica. 
L'obiettivo condiviso dai Comuni della rete è di far incontrare l’innovazione e la dinamicità del motorismo alla lentezza “virtuosa” dei processi di maturazione, stagionatura e invecchiamento che fanno dei prodotti dell’enogastronomia italiana eccellenze apprezzate in tutto il mondo.
 
Alla conferenza stampa era presente per il Comune di Arese l'Assessore Roberta Tellini, che in Città dei Motori è delegata in materia di Ambiente, Mobilità sostenibile e Ricerca.
 
L'assessore ha colto l'occasione per candidare Arese a ospitare una delle tappe del tour, che toccherà le piazze principali di alcuni dei Comuni della rete, passando per grandi eventi sportivi, come ad esempio il MotoGP del Mugello, il Gran Premio d'Italia di Formula 1 a Monza e la manifestazione “Modena, terra dei motori”.
 
“Il progetto ci è parso da subito interessante – ha dichiarato Roberta Tellini – perché punta a valorizzare il nostro territorio in vista di Expo 2015. Si tratta di un'iniziativa che vede due partner importanti, Polizia di Stato e RAI Isoradio. Ci sarà il truck allestito di “CdM per Expo 2015” che farà tappa in molti Comuni della rete e mi sembrava giusto accendere nuovamente i riflettori sulla nostra città e sulla riapertura del Museo Storico Alfa Romeo.
 
Fondamentali saranno il ruolo e la partecipazione sul fronte della sicurezza garantiti dalla Polizia Stradale, che sarà presente con il suo Pullman Azzurro, l'aula multimediale itinerante dedicata all'educazione stradale dei ragazzi, nonché con i mezzi e le attrezzature in dotazione. Ho invitato anche Giuseppe Bisogno, Direttore del Servizio Polizia Stradale, a esporre da noi i mezzi storici della Polizia Stradale, nella ex pista di collaudo che sarà disponibile a breve. La pista, inoltre, sarà attrezzata anche per corsi di educazione stradale destinati alle varie fasce d'età, proprio per sensibilizzare la cittadinanza sui principi della sicurezza stradale e sulle norme generali di comportamento per la condotta dei veicoli. Muoversi in sicurezza, che sia a piedi o in auto, che sia in bicicletta o in motorino, è un obiettivo a cui puntiamo ed è per questo che stiamo organizzando percorsi formativi ed educativi all'interno di una cornice di riferimento che si presta, anche concretamente, a questo scopo.
 
Un'altra opportunità è rappresentata da RAI Isoradio che porterà nelle piazze le installazioni della Crash Art, realizzate dall’artista Alexander Jakhnagiev, centrate sulla sicurezza stradale per i più giovani. La prima performance di Crash Art si è tenuta al Festival di Sanremo 2014 e successivamente in Piazza di Monte Citorio a Roma. Sebbene il numero di incidenti stradali sia calato negli anni, come ha dichiarato la Polizia Stradale, non dobbiamo mai abbassare la guardia di fronte agli incidenti stradali e consideriamo fondamentale portare avanti un'opera di prevenzione soprattutto per i più giovani, quindi, ben vengano le iniziative in tal senso”- ha concluso l'assessore.
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu