Servizi alla Persona

VENERDÌ 20 FEBBRAIO

 
La protezione giuridica delle fragilità al centro dell'attenzione dell'intero tessuto sociale.
Servizi pubblici e privati, da tempo, hanno posto particolare riguardo alle modifiche normative che, in tema di protezione giuridica delle fragilità, hanno dato avvio a un sistema promozionale della persona attraverso l’istituto dell’Amministratore di Sostegno (AdS), nato per rappresentare e sostituire la persona che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
 
In tale contesto il territorio stesso è chiamato a conoscere e diffondere una corretta e ponderata cultura dell'amministrazione di sostegno, anche attraverso l'attivazione di sportelli di prossimità a supporto del nuovo sistema di protezione giuridica. Sportelli chiamati al duplice compito di orientare e supportare coloro che, a vario titolo, si avvicinano all'istituto dell'amministrazione di sostegno.
 
Per tale motivo Ser.cop, per volontà del tavolo politico dei comuni del Rhodense, ha aperto lo Sportello AdS il cui scopo è quello di offrire supporto tecnico agli amministratori di sostegno, a coloro che offrono la propria disponibilità ad assumere tale incarico, alle persone fragili e alle loro famiglie, agli operatori dei servizi sociali dei Comuni.
 
“Riteniamo che questo servizio rappresenti un ulteriore importante tassello all’interno dell’offerta di servizi del rhodense a sostegno delle persone fragili e soprattutto di chi se ne deve o desidera farsene carico” commenta l’assessore ai Servizi Sociali, Barbara Scifo
“È importante infatti che si promuova una corretta cultura e applicazione di questo istituto molto utile per garantire al cittadino una migliore qualità di vita ed evitare il ricorso a forme improprie di interdizione e alienazione dei diritti sociali".
 
Lo Sportello AdS, di cui è referente la Dr.ssa Guendalina Scozzafava, si trova a Rho, via dei Cornaggia 33 e riceve su appuntamento (telefonando al numero 02 93207399), ogni mercoledì dalle 15.00 alle 18.30.
 
Ricordiamo che sul tema dell'amministrazione di sostegno la Cooperativa Nazaret di Arese, in collaborazione con l'associazione Oltre Noi la Vita, ha organizzato un ciclo di serate di approfondimento per volontari e famigliari intorno agli aspetti giuridici, relazionali e connessi all'intero progetto di vita del beneficiario della misura di protezione giuridica.
 
Il prossimo incontro si terrà venerdì 20 febbraio 2015, alle 21.00, presso la Biblioteca comunale (viale dei Platani 6, Arese).
 
Per info: maggese@nazaret.it
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu