Piano viabilità

MARTEDÌ 12 MAGGIO 2015

I lavori di riqualificazione della viabilità principale sono iniziati il 13 aprile.
A distanza di un mese, pubblichiamo un primo aggiornamento.
 
Il primo cantiere: la rotatoria viale Resegone,  viale Marmolada e  via Monviso
Sono attualmente in corso i lavori relativi alla rotatoria tra viale Resegone,  viale Marmolada e  via Monviso. Sono stati posati i primi cordoli per delimitare la rotatoria.
È stata realizzata la tubazione per il nuovo impianto di illuminazione pubblica a LED, nello spartitraffico centrale, nel tratto fino a via Viola ed è in corso la posa delle tubazioni vuote di predisposizione per nuovi impianti.
È stata inoltre spostata la recinzione della Caserma dei Carabinieri per consentire la continuità del marciapiede attorno alla nuova rotatoria. 
Infine, 13 nuovi tigli sono stati messi a dimora, nel tratto tra viale Marmolada e via Viola, per dare continuità al bellissimo filare esistente, che presentava diverse lacune. 
 
Aggiornamento sui “grandi trapianti” di alberi
La valorizzazione del verde pubblico è tra gli obiettivi primari del piano viabilità. Per garantire la massima compatibilità ambientale del progetto, l’Amministrazione aveva commissionato uno studio specifico, eseguito dal Parco delle Groane. Nel tratto interessato dai lavori, erano inizialmente previsti 7 “grandi trapianti”, ossia spostamenti di alcuni alberi di grandi dimensioni che interferiscono con il nuovo assetto delle rotatorie. 
L’inizio dei lavori del piano viabilità è coinciso con l’inizio della fase vegetativa delle piante, rendendo impossibile la preparazione al trapianto di molti esemplari. 
L’Amministrazione ha pertanto modificato il cronoprogramma dei lavori per poter predisporre la "zollatura" di alcune di esse: in particolare, le 3 esistenti nell'aiuola tra viale Sempione e viale Gran Paradiso e le 2 poste in viale Nuvolari, all'incrocio con viale Sempione. 
I lavori relativi a queste due rotatorie verranno spostati a dicembre 2015
Per gli altri 2 alberi restanti non è stato possibile predisporne lo spostamento e, nostro malgrado, si dovrà procedere con l'abbattimento (di cui uno già realizzato). 
Verrà realizzata una compensazione con altre piante, per un importo corrispondente al costo del trapianto e con la fornitura di alcune alberature con diametro superiore a quello previsto dall'appalto. 
Saranno dunque 5 i trapianti effettivamente realizzati.
 
Cresce il verde ad Arese
Nel corso del 2015 sono state messe a dimora, in varie zone della città, oltre 240 nuove alberature, alle quali vanno aggiunte le circa 160 messe a dimora da Expo lungo la nuova pista ciclabile a sud del territorio, nel tratto compreso tra il canale scolmatore di nord ovest e la parte a sud della via Marconi, in direzione del sito espositivo.
 
Continuiamo a rendere più bella e più sicura la nostra città!
 
Seguiranno aggiornamenti periodici sull’andamento dei lavori. 

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu