Genitori in rete

MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE 2015

Genitori in rete” è un progetto intercomunale, approvato e finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano (Bando “Maria Paola Svevo - Sostegno alle relazioni familiari” - anno 2015), promosso dal Comitato Genitori Arese, che ne è capofila, l’Azienda speciale consortile dei Comuni del Rhodense, Ser.Co.P., i Comuni di Arese, Cornaredo e Settimo Milanese, l’Associazione “L’ Abaco - Genitori che contano” e altri comitati genitori del rhodense.
 
Il progetto punta a realizzare una rete di sostegno alla genitorialità e alla responsabilità educativa rivolta a famiglie in particolare condizione di fragilità e vulnerabilità.
 
Gli obiettivi del progetto sono:
  • sostenere le famiglie in condizioni di disagio e isolamento, in particolare con figli in difficoltà nell’apprendimento scolastico e con limitata autonomia
  • promuovere occasioni di confronto e solidarietà tra le famiglie
  • stimolare il coinvolgimento e l’attenzione delle famiglie nell’educazione dei figli.
 
Queste, di conseguenza, le attività previste:
  • attivazione di spazi pomeridiani per il sostegno educativo allo studio e alla socializzazione
  • realizzazione di laboratori formativi per genitori
  • organizzazione di serate a tema su questioni educative aperte a tutta la cittadinanza.
 
Rispetto alla prima attività, con il finanziamento ottenuto il Comitato Genitore Arese attiverà uno spazio compiti pomeridiano destinato ai ragazzi delle scuole medie aresine con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in stretta connessione con i due istituti comprensivi, che si avvierà con l’inizio del 2016.
 
“Mi complimento con il Comitato Genitori per il ruolo importante che ha esercitato per il raggiungimento di questo bel risultato e per il contributo che darà in veste di capofila alla sua buona riuscita, a dimostrazione della maturità delle esperienze e dei percorsi avviati in questi anni dall’associazione, maturità che gli è stata riconosciuta anche da soggetti esterni alla nostra realtà cittadina. La vincita di questo bando da parte del Comitato Genitori Arese, accanto a una ricca rete di partner, tra cui il Comune, permetterà di arricchire l’offerta formale e informale di servizi a sostengo delle famiglie, con particolare attenzione a una problematica, quella dei disturbi specifici dell’apprendimento, che molto affatica le famiglie che si trovano a doverla affrontare” commenta il Sindaco Michela Palestra.
 
“Il progetto rappresenta una sfida senza precedenti per il nostro territorio, almeno da due punti di vista. Innanzitutto i protagonisti attivi del progetto, non saranno gli enti, ma i Comitati Genitori, che svolgono nei diversi Comuni una preziosa azione di collegamento tra le famiglie e con gli istituti scolastici. Ci confrontiamo cioè pienamente con una proposta di welfare comunitario, dove gli interventi emergono dalla comunità locale, non rimanendo confinabili nelle apposite istituzioni formali di welfare (pubbliche e private che siano), ma facilitando l’apporto dei cittadini motivati a promuovere azioni sociali riparative e preventive, al fianco in questo caso dei Comuni e dell’Azienda consortile Sercop. In secondo luogo è la prima volta che sul nostro territorio sovracomunale si avvia un progetto di collaborazione tra comitati genitori appartenenti a città diverse, attivando un confronto che si sta dimostrando già molto proficuo, rappresentando un motivo di arricchimento di crescita reciproca” commenta l’assessore Barbara Scifo.
 
Il progetto si intreccerà significativamente con la rete progettuale di “#Oltreiperimetri - Generare capitale sociale nel rhodense”, attraverso percorsi condivisi di comunità, che favoriscono l’incontro e il confronto tra i cittadini, analizzando problematiche di comune interesse e individuando – insieme – possibili soluzioni concrete.
 
Segnaliamo inoltre la capacità degli enti promotori di raggiungere l’obiettivo della raccolta di 5.000 euro di donazioni, necessarie – come da regolamento del Bando – all’avvio del progetto. Si è trattata di una vera mobilitazione nelle scuole e nei Comuni, grazie all’attività della rete dei comitati, delle associazioni e delle famiglie. 
 
Ad Arese, il Comitato Genitori Arese ha raccolto donazioni sia nel mondo della cooperazione sociale che attraverso un’iniziativa chiamata “Apemerenda”, il cui meccanismo è stato semplice ma efficace: tutti gli ingredienti dell’aperitivo (per gli adulti) e della merenda (per i bambini) sono stati offerti gratuitamente da esercizi commerciali di Arese e sono stati “venduti ad offerta” alla festa. Anche qui un centinaio di persone presenti. L’evento è stato organizzato nel nuovo spazio giovani “Young do it”.  
 
Il primo appuntamento del progetto “Genitori in rete” è a Cornaredo presso il polo culturale “Alda Merini”,  giovedì 10 dicembre alle 20.45 con la prima serata a tema dal titolo “Nuove transizioni Nuovi orizzonti” sulla scelta come elemento distintivo del passaggio dalle scuole medie alle scuole superiori. Quali domande si pongono i genitori e quali risorse possono attivare per accompagnare al meglio i propri ragazzi? Relatrice, dott.ssa Giovanna Fungi, psicologa, psicoterapeuta, esperta di psicologia scolastica. 
 
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu