Coronavirus ad Arese

MARTEDÌ 16 FEBBRAIO 2021

Il portale ATS in data odierna riporta i seguenti dati (tra parentesi, indichiamo la differenza rispetto all'ultimo aggiornamento del 9 febbraio scorso):
  • casi totali: 1.132 (+17)
  • decessi: 71 (+1)
  • guariti: 1.028 (+22)
  • ricoverati: 12 su 33 casi
  • persone in quarantena, cioè con limitazioni allo spostamento: 33 casi + 148 in sorveglianza.
Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia che ha perso una persona cara, l'ennesima di questa pandemia.
 
Da ieri in Regione Lombardia è aperta la procedura online per prenotare la vaccinazione anti Covid-19 per le persone ultraottantenni. Le criticità nel sistema di prenotazione regionale, registrate ieri in apertura della procedura, dovrebbero essere superate. E' importantissimo per le persone interessate a questa prima fase della vaccinazione, con 80 anni o più, manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti Covid-19 collegandosi alla piattaforma dedicata vaccinazionicovid.servizirl.it.
 
Non appena disponibili, forniremo le informazioni per l'accesso alla vaccinazione anti Covid-19 per le altre fasce di popolazione. Questa fase è dedicata solo e unicamente alle persone con più di 80 anni.
 
Come Amministrazione raccomandiamo fortemente ai cittadini di sottoporsi al vaccino: è importante per tutelare se stessi e le persone più fragili.
 
L'epidemia, purtroppo, non si arresta. Sul sito di ATS, per chi fosse interessato a maggiori dettagli sull'andamento epidemiologico nel territorio di competenza di ATS di Città Metropolitana, viene reso pubblico un report giornaliero scaricabile a questo link.
 
La comunità scientifica sta lanciando allarmi sulla diffusione delle varianti Covid. Prestiamo attenzione. Questo deve essere un monito per continuare a osservare comportamenti attenti e responsabili. Utilizziamo regolarmente gel e mascherina, manteniamo la distanza ed evitiamo assembramenti.
 
Come per le varie attività professionali e commerciali, anche i servizi del Comune si attengono alla normativa, quindi, ricordiamo che l'accesso agli uffici, se necessario, deve avvenire su appuntamento.
 
Il Centro civico Agorà rispetterà i giorni di apertura previsti, di volta in volta, dai vari decreti.

 

Il sito di Regione Lombardia è aggiornato con tutte le nuove prescrizioni.

 
 
RETE DI AIUTO

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è operativa la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole.

 

Il numero telefonico di emergenza 379 1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e rispondono i volontari della Fraternita di Misericordia di Arese ODV.

 

A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell'obbligo di quarantena o dell'isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci.

 

Chiediamo, invece, a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità.

 

Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379 1909759.

 

GESTIONE RIFIUTI DI POSITIVI E QUARANTENATI

 

Per le famiglie con soggetti positivi al Covid-19 e quarantenati, ricordiamo che sono attive delle diverse modalità di conferimento dei rifiuti. A questo link trovate tutte le info utili. Ogni singolo gesto può essere utile per il contenimento dei contagi.

 

SPESA A DOMICILIO

 

Per coloro che dovessero avere necessità, è stata riattivata la app che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio.

 

INFO

Per ogni dubbio sull'emergenza sanitaria, la Polizia locale resta disponibile per informazioni al n. 02 93527450.

 

 

Michela Palestra Sindaca di Arese

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu