Coronavirus ad Arese

MARTEDÌ 18 MAGGIO 2021

Il portale ATS in data odierna riporta i seguenti dati (tra parentesi, indichiamo la differenza rispetto all'ultimo aggiornamento dell'11 maggio scorso):
  • casi totali: 1.529 (+ 6)
  • decessi: 84
  • guariti: 1.411 (+27)
  • ricoverati: 9 su 34 casi 
  • persone in quarantena, cioè con limitazioni allo spostamento: 34 casi + 102 in sorveglianza.
Fortunatamente, questa settimana non si registrano decessi ed è diminuito il numero di casi anche sul nostro territorio.
 
É notizia di ieri che è stato approvato il nuovo calendario delle riaperture, tanto atteso da ognuno di noi. Le indicazioni per le varie attività, le cerimonie, gli impianti sportivi, bar e ristoranti sono in evoluzione e la speranza è di tornare nei prossimi mesi alla quotidianità che conoscevamo prima che questa pandemia stravolgesse le nostre vite.
 
Grazie alle vaccinazioni, è migliorato il trend dei dati sui contagi e questo ci fa ben sperare per il futuro. Sono troppe le persone care che abbiamo perso. Rivolgendo un pensiero a loro e a tutti coloro che si sono adoperati in quest'anno tremendo, dobbiamo continuare a fare la nostra parte, rispettando le norme e le misure anti-contagio: mascherine, gel disinfettante, distanziamento. 
 
NORME IN VIGORE
Le norme in vigore sono disponibili sui siti di Regione Lombardia e Governo:
In caso di dubbi interpretativi sulle restrizioni previste, la Polizia Locale è disponibile al n. 02 93527450.
 
VACCINI
Il piano vaccinazioni sta procedendo. A questo link è possibile consultare i dati relativi alla somministrazione dei vaccini anti Covid-19 in Lombardia, comprese le percentuali di ogni singolo Comune: Dati Territoriali Vaccinazioni anti Covid-19 (regione.lombardia.it)
 
Per maggiori info sulla campagna vaccinale:
 
RETE DI AIUTO
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è operativa la rete di aiuto e supporto alle persone in difficoltà a causa della pandemia, soprattutto a quelle che si trovano in stato di estrema necessità, fragili, che vivono sole.
 
Il numero telefonico di emergenza 379 1909759 è attivo dalle 9.00 alle 18.00 e rispondono i volontari della Fraternita di Misericordia di Arese ODV.
 
A questo numero è possibile chiedere aiuto solo in caso di estrema necessità a causa dell'obbligo di quarantena o dell'isolamento volontario attraverso la consegna a domicilio di generi di prima necessità quali spesa e farmaci.
 
Chiediamo, invece, a tutte le persone che sono in grado di attivare la rete parentale o amicale di non usufruire del numero di emergenza per permetterci di aiutare chi effettivamente ha bisogno e non ha altro modo per soddisfare le proprie necessità.
 
Per essere vicini ai nostri concittadini è attivo anche il servizio di supporto psicologico, gestito grazie al contributo volontario di psicologi professionisti, al fine di sostenere le persone risultate positive al Covid a superare questo momento di difficoltà. Il numero a cui rivolgersi è sempre il 379 1909759.
 
GESTIONE RIFIUTI DI POSITIVI E QUARANTENATI
 
Per le famiglie con soggetti positivi al Covid-19 e quarantenati, ricordiamo che sono attive delle diverse modalità di conferimento dei rifiuti. A questo link trovate tutte le info utili. Ogni singolo gesto può essere utile per il contenimento dei contagi.
 
SPESA A DOMICILIO
 
Per coloro che dovessero avere necessità, è stata riattivata la app che segnala gli esercenti del territorio che effettuano consegna a domicilio.
 
Michela Palestra Sindaca di Arese
 
Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu