Riforma costituzionale: le ragioni del sì e del no  

Il Laboratorio di ricerca per la politica riprende la sua attività per un nuovo anno di lavoro con un seminario che, in imminenza del referendum, sarà dedicato al tema della Riforma costituzionale.
 
Visto l'argomento trattato, si cercherà di fare un’analisi che, partendo da un excursus storico che metterà a confronto le diverse proposte di riforma costituzionale, passerà a esaminare aspetti di legittimità, garanzie e contrappesi democratici, conseguenze internazionali e tutte le questioni che i presenti vorranno approfondire con un relatore d’eccezione come il prof. Paolo Sabbioni, docente di diritto pubblico all’Università Cattolica della sede di Piacenza, nella facoltà di Economia e Giurisprudenza, che da molti anni si occupa di temi che riguardano la pubblica amministrazione.
 
Il seminario si terrà presso la sede del Parco delle Groane, in via Polveriera 2 a Solaro. Si svolgerà nella sola mattinata e si concluderà con un momento conviviale, offerto dal Laboratorio.
Nel primo pomeriggio è prevista l’opportunità di partecipare a una visita guidata del Parco, per la quale è necessario iscriversi per consentire di formare il gruppo. Per poter organizzare adeguatamente anche il pranzo, si prega di dare conferma della propria presenza.
 
Volendo condividere la scelta dei temi che si tratteranno durante l’anno che sta per iniziare, si allega un elenco di proposte: si potranno esprimere fino a cinque preferenze. Il questionario potrà essere restituito via mail oppure consegnato di persona il giorno del seminario.
 
Infine, per chi fosse interessato, il Laboratorio mette a disposizione, su richiesta, una bibliografia ragionata e una serie di testi sul tema del seminario.
 
 
LUOGO :   Parco delle Groane, via Polveriera 2, Solaro

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu