Progetto di Counseling  

Nell'ottica di sostenere chi si trova ad affrontare momenti di difficoltà, si colloca il progetto di Counseling "Prendersi cura di sè per prendersi meglio cura dell'altro", organizzato da IncontRho, Associazione dei familiari e volontari per la Salute Mentale.

 

Cos’è il Counseling

Il Counseling (dal latino ‘prendersi cura’) è una forma di sostegno e aiuto, che consiste nel saper ascoltare e guidare le persone che si trovano ad attraversare momenti di difficoltà, facendo leva sullo sviluppo delle potenzialità di crescita della persona, promuovendone atteggiamenti propositivi piuttosto che reattivi, e stimolando le capacità di decisione e di scelta.

Per chi

Per i genitori, familiari, volontari  dell’Associazione IncontRho e amici, persone che desiderano supporto e orientamento pratico per approfondire il contatto con se stessi attraverso l’esperienza consapevole dei propri pensieri, sensazioni, emozioni e sentimenti. Gli incontri sono rivolti sia a chi ha già partecipato a quelli precedenti sia a coloro che per la prima volta ne sono interessati.
 

Cos'é un Counselor

Il Counselor è un facilitatore della consapevolezza dei processi per una migliore conoscenza di se stessi, delle proprie risorse e come utilizzarle. Possiede una serie di abilità e competenze per attivare nelle persone la capacità di affrontare e risolvere rapidamente i problemi ed utilizzare al meglio le proprie risorse personali.
 

Cosa fa un Counselor? Cosa non fa?

Aiuta a definire e chiarire meglio gli obiettivi e supporta le persone nel raggiungerli. Non dà consigli, né offre soluzioni preconfezionate: sostiene la persona nel trovare le sue personali soluzioni e nel porle in essere. Propone pratiche di benessere e di sviluppo della consapevolezza, anche attingendo a discipline orientali come la meditazione e lo yoga.
 

Come agisce il Counseling?

Il Counseling è un processo in cui il Counselor sostiene le persone. Il presupposto fondamentale è che la persona ha già in sé le risorse necessarie, e la proposta operativa è quella di creare le condizioni per farle emergere.

 

Venerdì 28 marzo / venerdì 11 aprile / venerdì 16 maggio, dalle 21.00 alle 22.45, si terranno 3 incontri in Biblioteca. I gruppi di Counseling saranno curati da Massimo Bonomelli, Mindfulness Counselor insegnante di yoga e di meditazione.

LUOGO :   Biblioteca comunale, via dei Platani, Arese
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu