Festa della Filosofia  

Giunta quest'anno alla sua sesta edizione, la Festa della Filosofia di AlboVersorio, in programma dal 29 marzo al 28 giugno 2015, vedrà la partecipazione dei Comuni di Arese, Bollate, Casorate Sempione, Cesate, Garbagnate Milanese, Milano, Nerviano, Rho, Saronno, Senago, Solaro.
 

Si tratta della prima iniziativa culturale che godrà del patrocinio dalla Società Expo 2015. Scomponendo il motto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, gli organizzatori hanno dato luogo a una rassegna volta a indagare filosoficamente i quattro grandi temi di Expo: Cibo (ed. 2012), Pianeta (ed. 2013), Energia (ed. 2014) e infine Vita (ed. 2015); di qui il tema della presente edizione: Nutrire la Vita.

 

Anche in questa edizione saranno coinvolti i maggiori filosofi e le più grandi personalità della cultura italiana tra cui Paolo Bellini, Stefano Bonaga, Claudio Bonvecchio, Florinda Cambria, Flavio Caroli, Giorgio Cosmacini, Massimo Donà, Lucrezia Ercoli, Umberto Galimberti, Giuseppe Girgenti, Vito Mancuso, Massimo Marassi, Alfredo Marini, Michela Marzano, Roberto Mordacci, Salvatore Natoli, Quirino Principe, Elena Rececconi, Carlo Sini, Erasmo Silvio Storace e Marcello Veneziani; il poeta Milo De Angelis; personaggi del mondo dello spettacolo quali Alessandro Cecchi Paone e Claudio Cecchetto; giornalisti come Donatella Negri e Armando Torno. L’edizione 2015 vedrà anche la partecipazione di un ospite internazionale: il filosofo spagnolo Félix Duque.

 

Grazie alla formula vincente proposta nelle precedenti edizioni, la filosofia torna a essere un richiamo per la cittadinanza del territorio, che avrà l’opportunità di dialogare con i maggiori filosofi italiani all’interno di una cornice che la rende una vera e propria “festa”: concerti, aperitivi e performance accompagneranno le conferenze. Tra gli artisti coinvolti si ricordano l’attrice Viviana Nicodemo, la performer Mona Lisa Tina, le musiciste Bianca Brecce e Alice Marini.

 

A ciò si aggiungeranno diversi altri eventi per coinvolgere attivamente giovani e giovanissimi: passeggiate naturalistiche nel Parco delle Groane, presentazioni di libri e lezioni nelle scuole con la psicologa e filosofa Andrée Bella.

 

La manifestazione culturale si avvarrà della preziosa collaborazione e/o del patrocinio di: Expo Milano 2015, Polo Insieme Groane, Consorzio Bibliotecario Sistema Nord Ovest, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Regione Lombardia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi dell’Insubria, Università Vita-Salute San Raffaele, La Casa della Poesia di Milano, Parco delle Groane, Associazione “L’Isola che non c’è” di Saronno.

 

Ad Arese, l'appuntamento è previsto per il prossimo 5 giugno, alle 20.45, nella splendida cornice di Villa La Valera, con la conferenza "Nutrire il corpo, la psiche, lo spirito" del prof. Vito Mancuso. Soddisfatto l'Assessore alla Cultura, Giuseppe Augurusa: “Nel nostro Comune l'offerta culturale è notevolmente cresciuta. Le iniziative consolidate sono state affiancate da ben cinque nuove rassegne tra musica, teatro e iniziative letterarie. Per ampliare ulteriormente l'ambito di proposte culturali, abbiamo deciso di unirci agli altri Comuni in questa rete di cooperazione per ospitare una delle iniziative in programma di questa prestigiosa rassegna che coinvolge i principali filosofi italiani contemporanei".

 

"La Festa della Filosofia - ha aggiunto il Sindaco, Michela Palestra - rappresenta un'opportunità per tutti noi di poter prendere parte a questo momento di riflessione sulle grandi domande di senso della vita, con modalità molto piacevoli. A volte, erroneamente, si pensa che la filosofia sia riservata solo a una élite ristretta di cittadini. In realtà, l'iniziativa è pensata per il grande pubblico e il successo che ha ottenuto in questi anni ne è la prova evidente”.

 

La rassegna fa parte di Expo in città e di Exponiamoci. 

LUOGO :   sedi diverse

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu