Seconda edizione Premio Carlo Cultrera  

Seconda edizione Premio letterario Carlo Cultrera
 
Si terrà domenica 1° ottobre 2017, alle 17.00 al Centro civico Agorà, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio letterario nazionale “Arese Città dei Motori – Premio Carlo Cultrera” dedicato a Carlo Cultrera, studente brillante e appassionato di letteratura, prematuramente scomparso. Il concorso è organizzato dal Comune di Arese, in collaborazione con il Liceo Falcone e Borsellino di Arese e l’Associazione Circolo della Trama di Milano. 
 
I dati sulla partecipazione alla seconda edizione di questo concorso ci confermano che il modello proposto è stato ben accolto. Come istituzione sentiamo il dovere di incoraggiare le varie forme culturali e di realizzare progetti che offrano l’opportunità ai giovani, ma non solo, di sviluppare la propria creatività. Fare iniziative sporadiche non avrebbe senso, quindi ben vengano i modelli che riescono a consolidarsi e a divenire una gradita tradizione” - ha dichiarato Michela Palestra.
 
"Dopo il successo della prima edizione, torna il premio letterario nazionale per Arese, quella città dei motori che, anche attraverso la cultura, cerca di recuperare un pezzo della propria identità storica. Il numero dei testi giunti all'attenzione della giuria ci conforta circa la buona riuscita dell'edizione 2017 ed è di buon auspicio per l'evento finale del primo ottobre" – ha commentato Giuseppe Augurusa.
 
Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco Michela Palestra e dell'Assessore alla Cultura Giuseppe Augurusa, l'iniziativa prevede un intermezzo musicale e teatrale, oltre alla lettura dei racconti finalisti, che sarà affidata all'attore e doppiatore Giorgio Melazzi.
 
A condurre la serata sarà Maurizio Gilardi, Presidente del Circolo della Trama.
 
Ricordiamo che i primi tre classificati di ogni sezione riceveranno un premio in denaro (500, 300, 200 euro), mentre gli altri finalisti avranno un attestato di partecipazione e come premio di consolazione dei libri e/o buoni sconto donati dagli sponsor tecnici: Minerva Edizioni, Libreria Dietro l'Angolo e Libreria Esodo di Arese. 
 
La giuria sarà così composta:
  • Valerio Varesi (Presidente), scrittore e giornalista
  • Simona Brevi, insegnante
  • Claudia Cangemi, scrittrice e giornalista
  • Sergio Cultrera, padre di Carlo Cultrera
  • Rosa D'Emidio, scrittrice e titolare di Eclissi Editrice
  • Simona Giudici, scrittrice.
"Ringrazio sentitamente la Città di Arese e le Sue Istituzioni, nonché il Liceo Scientifico Falcone e Borsellino, per questa iniziativa culturale della quale mi sento orgoglioso e che onora la memoria di mio figlio Carlo, che amò i libri e fu un appassionato lettore" ha dichiarato Sergio Cultrera.
LUOGO :   Centro civico Agorà - via Monviso, 7

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu