Un libro, il suo autore  

Torna l'appuntamento con "Un libro, il suo autore", giunto alla tredicesima edizione. La biblioteca comunale e la Libreria Esodo invitano all’incontro con l’autrice Donatella Di Pietrantonio, che presenterà il suo romanzo L'Arminuta.
L’appuntamento è per mercoledì 15 novembre, alle 20.30, presso il Cinema Teatro Arese. La serata evento, ricca di musiche, teatro e altro, è aperta a tutta la cittadinanza, ma rivolta in particolare agli studenti degli istituti secondari inferiori e superiori di Arese, Bollate, Garbagnate e Rho, che saranno i veri protagonisti della serata.
 
La finalità dell’iniziativa è l’avvicinamento dei giovani al libro e al suo autore: anche quest’anno gli studenti intervisteranno direttamente l’autrice Donatella Di Pietrantonio sulle tematiche del suo romanzo L'Arminuta, letto durante le vacanze estive e successivamente rielaborato in classe sotto la guida degli insegnanti.
 
Il libro, primo classificato al Premio Campiello 2017, racconta la storia di una ragazza, «l'arminuta» (la ritornata), che da un giorno all'altro perde tutto - una casa confortevole, le amiche piú care, l'affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per lei comincia una nuova e diversissima vita. La casa è piccola, buia, ci sono fratelli dappertutto e poco cibo sul tavolo. Ma c'è Adriana, che condivide il letto con lei. E c'è Vincenzo, che la guarda come fosse già una donna. E in quello sguardo irrequieto, smaliziato, lei può forse perdersi per cominciare a ritrovarsi.

Donatella Di Pietrantonio è una scrittrice riservata. Vive in provincia, a Penne, in Abruzzo. Dentista pediatrica, ha debuttato con Mia madre è un fiume (Elliot, 2011) e nel 2014 è tornata con Bella mia, con cui ha preso parte al Premio Strega. Se già la critica aveva apprezzato i suoi primi due libri, è stato con il terzo, L’arminuta, che ha anche segnato il passaggio a Einaudi, che ha raggiunto un numero sorprendente di lettori.

LUOGO :   Cinema Teatro Arese

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu