Scuola-Museum  

Il Liceo Artistico Statale “Lucio Fontana” presenta l'ambizioso progetto Scuola-museum. Il professore Dome Bulfaro, ideatore e curatore del progetto, nonché performer e poeta, immagina una scuola che non sia mero luogo di trasmissione del sapere, ma che torni a essere “fucina di idee”, il fulcro dell'innovazione artistica e culturale.

A sostenere e collaborare ulteriormente al progetto il primo cittadino di Arese, Michela Palestra, l'Assessore alla Cultura Giuseppe Augurusa e la Preside del Liceo artistico di Arese Tiziana Monti.

Attraverso il confronto e la collaborazione tra grandi professionisti e allievi, progetto dopo progetto, opera dopo opera, il Liceo Fontana aspira a diventare un museo d'arte contemporanea fruibile dagli utenti della scuola stessa, ma anche da parte dell'intera comunità.

L'idea che anima il progetto si ispira all'esperienza di tre grandi personalità: Enzo Bontempi, maestro, artista e poeta che, con “l'Incontro”, promosse una corrispondenza epistolare tra i propri alunni e i maggiori poeti e artisti visivi dell'epoca; Michelangelo Pistoletto che con “Città dell'Arte”, “Terzo paradiso”, l' “Ominiteismo” e la “Demopraxia” ha dato grande impulso alla riflessione sul ruolo socio-culturale della scuola; il mecenate Antonio Presti, che rese possibile la realizzazione dell'Art Hotel sul Mare, un albergo-museo d'arte contemporanea a Castel di Tusa, vicino a Cefalù.

Chi parteciperà al progetto, che si svilupperà nel percorso didattico o nell'Alternanza Scuola Lavoro, avrà l'opportunità di confrontarsi e collaborare con professionisti di fama internazionale appartenenti a diversi ambiti di ricerca: l'artista e architetto Ugo La Pietra, il regista e animatore Bruno Bozzetto, il musicista e compositore Franco Mussida, il poeta americano Marc Kelly Smith, l'artista Michelangelo Pistoletto, il regista e attore Maurizio Nichetti, lo scenografo Marcello Chiarenza.

A concretizzare l'intento di coinvolgere all'interno di Scuola-museum tutti i cittadini, si svolgeranno anche quattro appuntamenti aperti al pubblico, a ingresso libero e gratuito:

Martedì 16 aprile 2019 ore 20:30

Marc Kelly Smith & Simone Savogin

c/o Auditorium di Arese

Viale Achille Varzi 13

 

Sabato 11 maggio 2019 ore 20:30

Fontana Film Festival

Maurizio Nichetti

c/o Auditorium di Arese

Viale Achille Varzi 13

 

Domenica 19 maggio 2019 ore 11:00

ArtiFontana

Franco Mussida

c/o Villa Ricotti - La Valera

Via Salvador Allende 7

 

Sabato 25 maggio 2019 ore 21:00
Labirinto mare
Marcello Chiarenza

c/o Città di Arese

LUOGO :   In allegato il manifesto con tutte le informazioni.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu