Festa della Filosofia  

Inaugurata lo scorso mese di giugno, “La Festa della Filosofia” di AlboVersorio, che propone saggi di alcune tra le migliori menti del pensiero italiano contemporaneo grazie alla partecipazione di filosofi, giornalisti, scrittori, storici e divulgatori scientifici, farà la sua tappa ad Arese.
 
In occasione del 700° anniversario della morte di Dante, considerato il Padre della lingua italiana, il titolo scelto per l’XI edizione della rassegna è “Le stelle e l’altre cose belle”. L’impronta poetica che contraddistingue il titolo dell’evento permette di affrontare molteplici temi, offrendo così al pubblico una variegata proposta culturale.
 
Gli argomenti toccheranno trasversalmente quattro ambiti:
  • il settimo centenario della morte di Dante Alighieri
  • la fisica, la cosmologia e l’universo
  • le attuali problematiche legate alla salute del pianeta, all’ambiente e alla sostenibilità
  • le riflessioni di filosofia estetica sulla bellezza. 
 
L'appuntamento cittadino sarà sabato 11 settembre 2021, alle 18.00 presso il Centro Salesiano (via Don Della Torre 2), con Umberto Galimberti, il celebre filosofo e giornalista che parlerà del tema “La bellezza: legge segreta della vita”.
 
Sono dodici i Comuni coinvolti insieme ad Arese negli appuntamenti della Festa della Filosofia, giunta quest’anno all’11^ edizione. Un grande punto di forza per tutto il territorio per ripartire insieme con slancio e con proposte culturali di alto livello. La partecipazione sarà contingentata e vincolata alle attuali disposizioni per il contenimento dei contagi da Covid-19, ma siamo certe che l'occasione di ascoltare Umberto Galimberti in presenza sarà un'opportunità e un'occasione significativa“ hanno dichiarato la Sindaca Michela Palestra e l‘Assessora alla Cultura Denise Scupola.
 
PRENOTAZIONI
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, che saranno inevitabilmente limitati, per consentire lo svolgimento dell'iniziativa nel rispetto della normativa vigente per la limitazione dei contagi da Covid-19.
Per prenotare il posto, cliccare qui.
Sarà possibile accedere esibendo il green pass (stampato o su cellulare) e un documento d'identità, così come previsto dal Decreto Legge 105 del 23 luglio 2021.
 
Le disposizioni non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (cittadini sotto i 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.
 
 
ATTENZIONE: I POSTI DISPONIBILI SONO ESAURITI ed è già stata creata una lista d'attesa. 
 
Invitiamo le persone già iscritte a comunicare eventuali disdette alla biblioteca (via mail o tel. 02 93527383 - 386) così da consentire ad altri di partecipare.
 
AVVISO PER LE PERSONE ISCRITTE ALLA FESTA DELLA FILOSOFIA
Per agevolare le operazioni di verifica green pass e documento d'identità, l'accesso sarà consentito a partire dalle 17.15.
LUOGO :   Centro Salesiano

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu