Giornata internazionale della donna  

Dal 5 al 12 marzo 2022, ad Arese tante iniziative in occasione della Giornata internazionale della donna (8 marzo).
 
Il programma mette al centro proprio le donne, le vere protagoniste in tanti diversi ambiti, e i loro talenti
Dalla pittura, con la mostra “Evoluzioni” dell'artista Maria Elisabetta Priolo e le sue donne capaci di evolvere e cambiare, alla scrittura, con la presentazione del libro delle autrici Miriam Donati e Anna Maria Castoldi “Tutta la vita davanti. Quando la sciura Marpol era Nora” che vede protagonista una ragazza nei primi anni Sessanta, alle prese con la propria indipendenza e la propria volontà di autodeterminazione. Passando per il teatro e la scienza, con lo spettacolo di e con Gabriella Greison dedicato a sei grandi scienziate della fisica del XX secolo che hanno scritto la storia.
 
Prosegue poi la collaborazione tra Comune e Liceo Artistico Fontana sul tema del contrasto alla violenza sulle donne, che vedrà studenti e studentesse protagonisti di una performance artistica nello spazio antistante il Centro Civico.
Infine, l’iniziativa "Caleidoscopio" organizzata dall'associazione Stringhe colorate con il patrocinio del Comune di Arese: una conferenza online con 4 ospiti donne che porteranno la loro testimonianza rispetto ai diversi contesti lavorativi in cui operano.
 
"Il programma delle iniziative punta a rappresentare le donne in vari ambiti artistici e scientifici, celebrandone i talenti. L'8 marzo può essere anche "solo una data", ma noi abbiamo la responsabilità ogni giorno, nella vita quotidiana, di dare il nostro contributo per favorire una maggiore consapevolezza dell'apporto determinante delle donne nella crescita della società. Viviamo in un mondo che ha sempre celebrato il genio e le imprese maschili, in cui le donne troppo spesso vengono educate a rimpicciolirsi, a non dare valore alla propria voce, a non credere a quello che sentono e vedono, a credere che la modestia sia l’unica qualità cui ambire. Ma noi abbiamo il dovere di insegnare a bambine e ragazze che possono fare cose grandi. C'è sicuramente molto da fare e da cambiare per superare gli stereotipi di genere, ma bisogna rompere questi schemi e fare in modo che le donne siano ascoltate, che le loro competenze vengano riconosciute, che le loro aspirazioni e le loro opinioni siano prese in considerazione" – hanno dichiarato la prima cittadina Michela Palestra e l'Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità Denise Scupola.
 
Programma
 
Da sabato 5 a sabato 19 marzo 2022,
negli orari di apertura della biblioteca
Mostra dell’artista Maria Elisabetta Priolo
 
Martedì 8 marzo 2022 - ore 21.00
Stand up di e con Gabriella Greison
 
Sabato 12 marzo 2022, alle 9.00
IONONCIPASSOSOPRA
Performance artistica
a cura del Liceo artistico “Lucio Fontana”
 
Sabato 12 marzo 2022, alle 16.00
Quando la sciura Marpol era Nora
Presentazione del libro di Miriam Donati e Anna Maria Castoldi
 
Le iniziative si svolgeranno al Centro civico Agorà, via Monviso 7, nel rispetto della normativa anti-Covid 19.
 
Oltre a questo programma, il Comune di Arese ha concesso il patrocinio a due iniziative organizzate dall'associazione Stringhe colorate e da UNI TER - Mi spetta il rispetto. I dettagli sono nell'allegato.
LUOGO :   Centro civico Agorà, Arese

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu