Alzheimer cafè

SABATO 14 APRILE

Alzherimer Cafè: il 14 aprile l’inizio del nuovo ciclo

Si è conclusa sabato 17 marzo, con un bellissimo pranzo comunitario, la prima esperienza dell'Alzheimer Cafè ad Arese, che ha visto la partecipazione di 15 persone affette dalla malattia e dei loro rispettivi familiari, sostenute da un magnifico gruppo di volontari aresini, che si sono affiancati agli specialisti nel far vivere alle famiglie momenti di incontro, di confronto e soprattutto di accoglienza.

Il riscontro entusiastico di chi ha beneficiato di questa prima opportunità ci ha spinto con maggior forza a cercare di dare continuità alla proposta” dichiara l’Assessore alle Politiche sociali, Barbara Scifo. “Così insieme agli altri assessori dei comuni del rhodense abbiamo deciso di riservare ancora delle risorse economiche del Fondo Nazionale Politiche Sociali per il mantenimento e lo sviluppo degli Alzheimer Café del nostro territorio (oltre ad Arese, sono già attivi gli Alzheimer Café di Pero, Cornaredo e Settimo Milanese, in programma anche l’avvio di uno a Rho).”

Il 14 aprile prossimo riprenderanno quindi gli incontri del sabato pomeriggio, con cadenza quindicinale, presso la Casa di riposo Gallazzi Vismara che ospita l’iniziativa, e proseguiranno fino alla fine di dicembre.

Potranno fare richiesta anche persone che non hanno partecipato al primo ciclo di appuntamenti. Per costoro e per chiunque fosse interessato è previsto un incontro di presentazione sabato 24 marzo alle 17.00 presso il Centro civico Agorà. Sarà l'occasione per comprendere meglio gli obiettivi dell’Alzheimer Café e il suo funzionamento, rivolgere domande, sciogliere dubbi e ascoltare le testimonianze sia degli operatori specializzati, che dei familiari e dei volontari.

Inoltre a seguire, intorno alle 18.00, tutta la cittadinanza è invitata all’inaugurazione di una piccola mostra, presso lo spazio espositivo del Centro civico, che proverà a restituire a tutti l’esperienza di questo percorso e i suoi benefici, per uscire dall’isolamento e per condividere momenti di socialità e di conforto. Le fotografie, i lavori fatti dai partecipanti, le parole dei loro familiari e dei volontari che li sostengono racconteranno i momenti e le emozioni vissute.

“Crediamo importante far uscire questa bella esperienza dalle mura della casa di riposo, perché tante più persone la possano conoscere e condividere: vorremmo che Arese e la sua comunità diventassero davvero una città in cui non vergognarsi di aver un parente malato di Alzheimer e in cui sentirsi meno soli nell’affrontare le fatiche della malattia” conclude l’Assessore Scifo.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Febbraio 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829   
Elenco Menu