Saldi in Lombardia

SABATO 22 NOVEMBRE

I saldi invernali inizieranno il primo giorno feriale antecedente l’Epifania di ogni anno in quanto Regione Lombardia ha deciso di uniformarsi a un indirizzo unitario approvato il 24 marzo 2011 dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Nel 2012 quindi i saldi invernali inizieranno il 5 gennaio.

Il provvedimento, che modifica una deliberazione precedente che fissava l’inizio dei saldi invernali al 6 gennaio, identifica stabilmente il primo giorno feriale antecedente l’Epifania di ogni anno come giorno di apertura delle vendite straordinarie, con l’obiettivo di garantire l’adeguata informazione ai consumatori – come previsto dal Testo Unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere – consentendo agli operatori di allestire i locali di vendita in tempo sufficientemente adeguato successivamente alle festività di Capodanno.

 

LE REGOLE PRINCIPALI

I commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso (è facoltativa, invece, l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso).

L’operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita

Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu