Viabilità

SABATO 10 GIUGNO

"I giorni scorsi, in occasione del primo fine settimana dopo l'apertura del centro commerciale, si sono registrati numeri oltre le aspettative: 80.000 presenze giovedì e venerdì, 100.000 sabato e domenica. Numeri che, con la contestualità del Salone del Mobile, hanno messo in difficoltà la viabilità del quadrante del nord/ovest.

Attendiamo di verificare nei prossimi weekend quale sarà il numero di visitatori a regime, finito l'effetto novità e, nel frattempo, rimangono altissimi l'attenzione e lo sforzo per gestire l'afflusso di visitatori con tavoli ai massimi livelli istituzionali e a livello locale.

Nella mattinata di lunedì è stato convocata una riunione sovracomunale con i Comuni di Lainate, Garbagnate Milanese e la proprietà, gestita e coordinata dal Comune di Arese, nel quale si è fatto il punto e si sono analizzate le criticità.

È prioritario al momento attivarsi per strategie di breve periodo e individuare soluzioni immediate.

A tal fine, poiché un elemento debole si è verificato essere l'accesso ai parcheggi, si sono già condivise le seguenti azioni:

  • è stato concordato di aumentare significativamente le indicazioni per i parcheggi, introdurre segnali luminosi che indichino in modo rapido le disponibilità e indirizzino correttamente il flusso delle macchine, limitando l'intasamento delle arterie principali
  • è stata pianificata la “messa a sistema” per le strutture dei parcheggi, in modo che l'area dedicata di pertinenza del centro commerciale sia collegata internamente a quella usata come parcheggio remoto per Expo
  • sono stati concordati interventi sulle rotonde per realizzare corsie dedicate di immissione ai parcheggi che velocizzino l'eventuale accodamento, senza gravare sulla viabilità ordinaria.

Sottolineiamo che, nonostante il forte afflusso, i numeri sono oggettivamente eccezionali, non sono mancati i parcheggi: 6.000 posti nel centro commerciale, 500 messi a disposizione nel parcheggio prospiciente e 5.000 con l'apertura del parcheggio remoto utilizzato per Expo, rendono sufficiente l'offerta anche in momenti particolari.

È necessario, però, garantire un facile e veloce accesso.

Teniamo presente che siamo nella fase di avvio, le valutazioni complessive dovranno essere fatte con la situazione a regime.

Risulta fondamentale in questo momento esercitare sugli enti di competenza ogni forma di pressione per completare le opere infrastrutturali già previste all'interno dell'accordo, come il ribaltamento del casello di Lainate per i flussi provenienti da nord.

Per quel che riguarda il nostro territorio, punto critico si è rivelato essere Valera: sulla frazione si è verificato oggettivamente un carico anomalo che non siamo disposti a tollerare. Siamo pronti a intervenire con azioni concrete da mettere a sistema con gli interventi già pianificati a livello sovracomunale.

Nella giornata di venerdì si terrà un incontro con una delegazione degli abitanti di Valera, dove sarà esplicitato il nostro impegno per impedire il ripetersi di quanto avvento lo scorso fine settimana.

È bene che sia noto a tutti che la dotazione di personale della polizia locale del Comune di Arese è limitata, attualmente mancano ben 5 agenti, previsti nell'organico, e che, causa vincoli sulle assunzioni, non possiamo assumere: 11 agenti effettivi, compreso il comandante, tutti mobilitati a presidio delle situazioni di maggiore criticità.

Dovendo stabilire le priorità è stato scelto di regolare i flussi di traffico e di non sanzionare i divieti di sosta, indicazione rafforzata da un sollecito del Questore al presidio territoriale sulle strade in prossimità del centro commerciale.

Importanti sono i ragionamenti in corso sul potenziamento del trasporto pubblico locale che tuttavia può essere efficace solo nel momento in cui il sistema complessivamente verrà adeguato. In una situazione di congestione la presenza di autobus risulterebbe inefficace e non fornirebbe una reale alternativa al raggiungimento del centro commerciale, in quanto i mezzi sarebbero bloccati nel traffico veicolare, analogamente alle auto, così come accaduto nel fine settimana scorso.

In merito ai futuri sviluppi dell'area, inutile negare che sono in corso contatti fra soggetti privati, contatti che in questa fase preliminare non prevedono il coinvolgimento degli enti.

Tuttavia la posizione dei Comuni coinvolti è chiara e ferma nel pretendere che qualsivoglia ulteriore insediamento debba necessariamente essere supportato da un adeguata viabilità sovracomunale che possa reggere un flusso veicolare elevato.

Infine, la firma di questo accordo di programma è avvenuta prima dell'insediamento di questa Amministrazione. Non intendo con ciò sottrarmi in alcun modo alle mie responsabilità, ho gestito le fasi successive alla firma e, da subito, ho instaurato un dialogo costruttivo con la proprietà. Come in tutte le cose ci sono pro e contro: da un lato, un disagio, temporaneo, dato dal traffico; dall'altro, il recupero di un'area da tempo improduttiva con relativa bonifica e tante opere per la nostra città: la ristrutturazione del centro sportivo, i lavori nelle scuole, i lavori sulla viabilità e non da ultima la realizzazione della nuova biblioteca, attesa da vent'anni, che sarà un modello di funzionalità e efficienza. Non è da tralasciare l'opportunità occupazionale concretizzatasi con assunzioni già in essere.

Ai cittadini aresini dico: non esiterò ad adottare ogni misura necessaria atta a tutelare la città".

Il Sindaco

Michela Palestra
                                                                                                                                             
                                                                                                                                           

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu