Comune aperto

LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2013

Sono oltre un migliaio i cittadini che sabato 23 novembre hanno partecipato alla giornata sulla viabilità organizzata dall'Amministrazione comunale.

Un grande esempio di partecipazione democratica che dimostra la volontà dell'Amministrazione di comunicare e portare all'esterno scelte e decisioni che riguardano l'intera collettività.

Per la prima volta (mai era accaduto in passato), il Municipio è rimasto aperto ai cittadini per nove ore consecutive in cui il Sindaco, Michela Palestra, gli assessori, i consiglieri comunali di maggioranza, alcuni funzionari e la Polizia Locale, si sono resi disponibili per guidare i cittadini all'interno di un percorso espositivo che ha dimostrato, nel dettaglio, gli interventi viabilistici che interesseranno il nostro Comune nei prossimi anni.

Un'iniziativa di notevole successo che ha tradotto in pratica quei diritti di trasparenza e di accesso che i cittadini, giustamente, richiedono a chi governa la città e un concreto segnale di svolta verso una cultura di ascolto, dialogo e confronto, per permettere alle persone di poter disporre degli strumenti conoscitivi essenziali per comprendere i progetti dell’Amministrazione.

Vorrei ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno partecipato alla giornata di Comune Aperto di sabato scorso” – ha commentato il Sindaco, Michela Palestra. “È stata una giornata intensa, vissuta insieme alle persone, a parlare, confrontarsi, dare informazioni e ricevere riscontri immediati, a dimostrazione del fatto che se i cittadini vengono coinvolti nelle scelte importanti rispondono positivamente.

È chiaro che su un tema tanto delicato ci siano punti di vista diversi, ma questa iniziativa ha evidenziato indubbiamente la volontà dell'Amministrazione di accogliere i cittadini dalla porta principale e di dar loro voce su un argomento complesso come quello degli interventi viabilistici che modificheranno il nostro territorio in prospettiva di due grandi eventi, ovvero Expo 2015 e la costruzione del centro commerciale nell'area ex Alfa Romeo.

I questionari raccolti (oltre 350) saranno elaborati e resi pubblici nei prossimi giorni, ma – al di là dei risultati – l’obiettivo più importante che ci stava a cuore era di offrire ai cittadini la possibilità di vedere da vicino il percorso progettuale ancora in corso attraverso mappe, disegni e altri materiali, di parlare direttamente con amministratori e funzionari e di esprimere un parere personale o un suggerimento”.

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu