Lavoro

MARTEDÌ 21 GENNAIO 2014

L'Amministrazione, già nello scorso mese di settembre, ha dato indicazione di procedere all'acquisto dei cosiddetti voucher lavoro, un sistema che consente il pagamento di prestazioni di lavoro accessorio attraverso dei buoni. Il Comune ha già provveduto ad acquistarne per complessivi 4.480 euro, limite massimo di spesa consentito dalla normativa nazionale in tema di “assunzioni flessibili” per il Comune di Arese (art. 76, comma 5, D.L. n. 112/2008).

Introdotta nell'ambito della riforma del mercato del lavoro (Legge n. 92/2012), la formula dei buoni lavoro offre significative opportunità agli enti locali, in qualità di datori di lavoro, per far fronte a esigenze straordinarie o particolari, tipo la pulizia e manutenzione di edifici, strade, aree verdi, ma anche per attività istituzionali a carattere sociale o solidale (sorveglianza alunni dinanzi alle scuole, presidio parchi e sale comunali, ecc.) o nell'ambito di manifestazioni culturali o sportive.

In questo particolare momento di crisi economica e occupazionale – ha commentato il Sindaco, Michela Palestra - ci è sembrato doveroso dare un segnale di speranza e un'opportunità a chi è disoccupato o inoccupato, ma anche agli studenti o ad altri tipi di lavoratori. In base alla nuova normativa, infatti, il lavoro occasionale accessorio può essere svolto per ogni tipo di attività e da qualsiasi soggetto (disoccupato, inoccupato, lavoratore autonomo o subordinato, full-time o part-time, pensionato, studente, percettore di prestazioni a sostegno del reddito), ovviamente nei limiti del compenso economico previsto e sulla base di determinati requisiti. Come Comune abbiamo chiesto di poter utilizzare questa tipologia di prestazione lavorativa e abbiamo investito 4.480 euro, il massimo concesso, proprio perché riteniamo di dover andare incontro a quelle famiglie che sono costrette a vivere in situazioni economiche disagevoli e che sono presenti anche nella nostra città, contrariamente a ciò che molti possono pensare”.

Il bando per poter accedere ai voucher lavoro sarà disponibile nelle prossime settimane, sul nostro sito Internet

e presso lo Sportello del Cittadino (Municipio, via Roma, piano terra).

Salta Calendario
<   Giugno 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
       
Elenco Menu