Cerimonia 4 novembre

DOMENICA 4 NOVEMBRE

Il 4 novembre 1918 si è concluso uno degli eventi più tragici nella storia d’Italia. Durante la prima Guerra mondiale centinaia di migliaia di giovani italiani hanno perso la vita per il proprio Paese, partecipando con eroismo al grande progetto di coesione e unificazione del territorio italiano e di costruzione dell'identità nazionale.
 
Ricordare la Grande Guerra e il sacrificio dei soldati e della cittadinanza è un dovere per tutti noi, che dobbiamo proseguire nell’opera di conservazione della memoria e nella riflessione storica di quanto accaduto.
 
A cent'anni dal primo grande conflitto, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini – sezione “Peppino Prisco” di Arese, è stata promossa una ricerca storica per rintracciare i parenti dei caduti e dei dispersi nella prima Guerra mondiale, che saranno ricordati il prossimo 4 novembre durante la cerimonia dedicata alla Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate e alla commemorazione dei Caduti.
 
Coltivare la loro memoria significa comprendere l'inestimabile ricchezza morale che ci hanno trasmesso e rappresenta, per tutti noi, la sollecitazione più autentica per adempiere i nostri doveri di cittadini italiani ed europei, nella convinzione del valore della solidarietà e della pacifica convivenza fra i popoli”: queste sono le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasioni delle celebrazioni dello scorso novembre.
 
Ed è con questo spirito che vogliamo proseguire nella conservazione della memoria, affinché anche le future generazioni siano consapevoli e grate dell'eroismo e del sacrificio dei nostri soldati.

ALLEGATI

Salta Calendario
<   Agosto 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Elenco Menu