In Comune

MARTEDÌ 14 GENNAIO 2020

A partire dal 1° gennaio 2020 è operativo il nuovo organigramma del Comune di Arese approvato con delibera di Giunta che vede l’assegnazione di nuove competenze e nuovi settori ai diversi responsabili.
Questo è il primo step di una riorganizzazione complessiva che vedrà sviluppati altri aspetti importanti: il tema della conciliazione dei tempi famiglia-lavoro, con la revisione della flessibilità oraria in entrata e in uscita per i dipendenti, senza impatti sui servizi ai cittadini, l’introduzione sperimentale del lavoro agile (smart working) e una revisione complessiva dei servizi al cittadino e degli orari di apertura al pubblico.
 
Le finalità dichiarate e perseguite con questa riorganizzazione sono:
  • Aumentare la specializzazione dei settori creando più efficienza ed efficacia
  • Rendere più omogenee le aree
  • Integrare le professionalità alle richieste di servizi provenienti dal territorio amministrato
  • Rafforzare il ruolo manageriale dei responsabili.
L’aumento della burocrazia, la diminuzione del personale dipendente per effetto delle normative nazionali che si sono susseguite e la necessità di mantenere inalterata la quantità e la qualità dei servizi sono alla base dell’esigenza di rivedere l’organizzazione dell’ente.
 
Dichiara il Vice Sindaco e Assessore al personale Luca Nuvoli: “Questa è la riorganizzazione più importante degli ultimi 20 anni del Comune di Arese: oltre il 35% dei dipendenti cambierà ufficio o responsabile. La riduzione del personale, le nuove esigenze dei cittadini, l’aumento dell’informatizzazione richiedono nuove competenze e una gestione dei servizi comunali più efficiente, più flessibile e più orientata al cittadino. L’obiettivo finale di questa riorganizzazione è incrementare la qualità dei servizi offerti, facilitare l’accesso  e implementare la digitalizzazione”.
 
Aggiunge il Sindaco Michela Palestra: “Voglio innanzitutto ringraziare la struttura comunale per aver colto questa sfida importante con la serietà e la professionalità che da sempre la contraddistingue. Abbiamo davanti a noi un anno di assestamento durante il quale ci sarà un continuo monitoraggio. In questi mesi abbiamo incontrato i responsabili e tutti i dipendenti, cercando di mettere a fuoco criticità e accogliendo alcuni suggerimenti. Questo è il primo passaggio di una riorganizzazione complessiva e siamo fiduciosi di portarla a termine entro la metà del mandato”.
 
Di seguito la nuova organizzazione delle aree e i relativi responsabili: 
  1. Geom. Sergio Milani: Programmazione, Pianificazione, Verifica Strategica – S.I.T. e Patrimonio Immobiliare
  2. Ing. Paola Menotti: Lavori Pubblici e manutenzioni
  3. Arch. Elisabetta Ubezio: Gestione Territorio, Ambiente ed Attività Produttive
  4. Dott. Carlo Ceriani: Risorse Umane, Demografici, Sport e del Tempo Libero
  5. Dott.ssa Stella Berton: Socio-Educativa e Culturale
  6. Dott.ssa Rosella Paganini: Affari generali e legale
  7. Dott.ssa Maria Teresa Faldetta: Finanziaria e programmazione
  8. Com. Mauro Bindelli: Polizia locale.
 
Salta Calendario
<   Agosto 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Elenco Menu