IMU e TASI
GIOVEDÌ 5 GIUGNO 2014
Si ricorda ai cittadini che l'acconto dell'IMU deve essere versato entro il prossimo 16 giugno, per il 50% di quanto dovuto (calcolato sulle aliquote 2013), mentre a dicembre si provvederà al conguaglio con le nuove aliquote. Sono esclusi dal pagamento dell'IMU l'abitazione principale e una sua pertinenza per tipologia catastale (fatte salve le esclusioni di legge e regolamentari).
Per quanto riguarda la TASI (imposta sui servizi indivisibili), invece, il versamento è posticipato a settembre.
“Come abbiamo già avuto modo di dire, siamo soddisfatti di aver provveduto subito a determinare le aliquote, cosa che ci ha permesso di discutere il bilancio previsionale, e di aver posticipato a settembre la data per il pagamento della prima rata” – ha commentato l'Assessore al Bilancio, Roberta Tellini. “Siamo consapevoli del momento difficile che stanno attraversando molte famiglie e ci è sembrato doveroso concedere a tutti più tempo per determinare gli importi da versare e per provvedere al pagamento” - ha concluso l'assessore.
“Abbiamo fatto un grande sforzo per ridurre i costi, mantenendo servizi efficienti per i nostri cittadini. Abbiamo applicato una aliquota TASI inferiore a quella di molti altri enti che hanno già deliberato in merito e abbiamo mantenuto anche le aliquote IMU al minimo necessario, diminuendole rispetto al 2013 (8,1 per mille nel 2014 rispetto al 9 per mille nel 2013).
“Lo Stato ha fissato le aliquote minime e massime applicabili, ma la discrezionalità dei Comuni è molto ampia” - ha aggiunto il Sindaco, Michela Palestra.
“Ricordiamo che a regime la somma di TASI e IMU non può superare il 10,6 per mille e questo vale per tutti i comuni. Quando si confrontano le aliquote TASI tra comuni diversi è necessario, quindi, considerare la somma di entrambe e non solo l'aliquota TASI".
In allegato, l'informativa di GESEM spedita alle famiglie.
Per saperne di più, visita la pagina dedicata alla IUC - Imposta Unica Comunale (TASI, TARI e IMU).
Per maggiori informazioni rivolgersi agli sportelli GESEM, piazza V Giornate, tel. 02 9382489.