Sanità Lombardia
LUNEDÌ 9 GIUGNO 2014
Regione Lombardia ha di recente approvato i progetti presentati da 14 Aziende Ospedaliere per l’ampliamento dell’offerta di visite specialistiche e di prestazioni di radiodiagnostica, in orari e giornate più favorevole ai cittadini, in particolare ai lavoratori. (DGR n.1846 del 16/05/2014).
Il provvedimento collocandosi in un più ampio contesto di efficientamento del Sistema Sanitario Lombardo, intende attivare azioni per la riduzione delle liste d’attesa e migliorare i tempi per l’erogazione delle prestazioni sanitarie sul territorio lombardo.
L’iniziativa “Ambulatori Aperti”, che parte in via sperimentale al fine di valutare se il prolungamento degli orari per l’erogazione di prestazioni sia utile e apprezzata dai cittadini, consente di poter effettuare, in almeno un' Azienda Ospedaliera per provincia, alcune delle visite e degli esami ambulatoriali anche nel tardo pomeriggio e fino alle ore 22 durante la settimana, nella giornata di sabato e, in taluni presidi, anche la domenica.
L'offerta aggiuntiva varia da azienda ad azienda, in quanto ciascuna delle realtà interessate, in base alle specifiche aziendali e alle esigenze di snellimento delle liste di attesa, ha individuato le specialità cliniche da potenziare e le prestazioni integrative erogabili.
Sono escluse dalle fasce di orario serali le prestazioni che per ragioni tecniche e di preparazione richiedono di essere effettuate nelle prime ore diurne (es. esami del sangue e urine, ecc..).
Chiamando il Centro Unico di Prenotazione 800.638.638 o informandosi presso i Centri Prenotazione e gli Uffici Relazioni con il Pubblico delle singole Aziende Ospedaliere coinvolte é possibile individuare i presidi e gli ambulatori presso i quali poter prenotare esami e visite in "orario prolungato" sino al 31 luglio 2014, data di conclusione della sperimentazione.
Per saperne di più, clicca sul sito di Regione Lombardia.