Museo storico Alfa Romeo

MARTEDÌ 1 LUGLIO 2014

Si è tenuta venerdì 27 giugno a Maranello, presso lo stabilimento Ferrari, l’assemblea dei soci di Città dei Motori in cui si è provveduto, tra le altre cose, alle votazioni per l’elezione del nuovo direttivo.

Presente per il Comune di Arese l'Assessore a Bilancio - Sicurezza e vigilanza - Mobilità – Sport, Roberta Tellini, che è intervenuta durante l'incontro per sottolineare la necessità di far fronte comune per ottenere la riapertura del Museo Storico Alfa Romeo.

In occasione dell'iniziativa “Rombo d'autore... a tutto motore” (svoltasi ad Arese il 13 aprile scorso, ndr), la nostra Amministrazione aveva proposto la sottoscrizione di un documento tra il Comune di Arese e gli altri enti presenti per sollecitare una strategia comune per riaprire il sito museale” – ha commentato l'Assessore Tellini.

Abbiamo quindi preparato una lettera indirizzata al Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, per sollecitare la riapertura del Museo Storico Alfa Romeo, soprattutto in vista di Expo 2015. Venerdì abbiamo fatto un grande passo in avanti, raccogliendo la firma, non solo del neo Presidente di Città dei Motori, Riccardo Mariani (Sindaco di Mandello del Lario), ma anche dei Comuni aderenti, tra cui Maranello, Monza, Torino, Varese, ecc. - solo per citarne alcuni. Il documento è stato sottoscritto anche da Andrea de Adamich, Presidente e CEO del Centro Internazionale Guida Sicura, dalla Federazione Motociclistica Italiana e da ASI – Automotoclub Storico Italiano”.

Il gruppo FCA (ex Fiat) ha certamente la facoltà di tutelare la propria attività, ma riteniamo che il valore del patrimonio storico, tecnico e scientifico del museo non debba essere sottratto al pubblico, sia nell'imminente occasione di Expo 2015 sia per il futuro delle comunità locali. Saremo quindi presenti su tutti i tavoli sovracomunali per ribadire con forza il nostro impegno per “restituire” ai cittadini e agli appassionati di tutto il mondo questo enorme patrimonio che ospitiamo sul nostro territorio” - hanno concluso il Sindaco, Michela Palestra, e l'Assessore con delega all'Attuazione Accordo di Programma ex Alfa Romeo, Giuseppe Augurusa.


 

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu