Viabilità e Commercio

DOMENICA 14 SETTEMBRE

Allo scopo di riqualificare il centro storico e renderlo più “attrattivo” per consumatori e residenti, l'Amministrazione ha deliberato la pedonalizzazione di via Caduti per le domeniche 14, 21 e 28 settembre, date nelle quali saranno previste una serie di iniziative e in cui i negozi potranno restare aperti.

“Il calo verticale dei consumi degli ultimi anni ha penalizzato i negozi di vicinato. È nostra intenzione riconsegnare a via dei Caduti il ruolo di centro effettivo che da sempre le appartiene, prevedendo una serie di iniziative per il rilancio del commercio locale” - ha dichiarato l'Assessore con delega a Politiche del lavoro, Sviluppo e Attività di impresa - Partecipate e controllate - Cultura - Attuazione Accordo di Programma ex Alfa Romeo, Giuseppe Augurusa.

“Come è avvenuto in situazioni analoghe in altri Comuni, abbiamo deciso di sperimentare nella sola giornata di domenica la pedonalizzazione della via per consentire ai cittadini di vivere il territorio più da vicino. Nei mesi estivi abbiamo sperimentato positivamente l'occupazione temporanea del suolo pubblico nelle aree attigue a bar, pasticcerie, ristoranti, ecc. per rivitalizzare il centro cittadino. Riteniamo che la pedonalizzazione del centro possa ulteriormente contribuire a verificare “sul campo” il livello di attrattività dell'area, le eventuali opportunità o criticità” - ha concluso Augurusa.

“L'Amministrazione sta lavorando attivamente al reperimento e alla destinazione delle risorse derivanti dall'accordo di programma dell'area ex Alfa Romeo, che saranno utilizzate per interventi strutturali su arredo urbano, parcheggi e viabilità. Nel breve termine, riteniamo  che l'avvio di una fase sperimentale di pedonalizzazione progressiva e temporanea possa contribuire a rivitalizzare il centro cittadino, ma anche a creare un maggior numero di iniziative di socializzazione e convivialità. Inoltre, l'istituzione della ZTL è perfettamente coerente con i temi della “Settimana europea della mobilità sostenibile” (16 – 27 settembre), a cui aderiremo anche quest'anno” - ha concluso l'Assessore a Bilancio - Sicurezza e vigilanza - Mobilità - Sport, Roberta Tellini.

La ZTL sperimentale nel centro storico sarà istituita nelle domeniche 14, 21 e 28 settembre, dalle 9.00 alle 18.30, e comprenderà:
via degli Orti (limitatamente al tratto di strada a senso unico di marcia)
via Caduti
via S. Anna
via Mattei (limitatamente al tratto compreso tra piazza C.A. Dalla Chiesa al punto di incrocio con via dei Giardini). 

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu