Eventi

MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE 2014

Sarà un altro fine settimana denso di iniziative quello di sabato 27 e domenica 28 settembre.

Si inizierà sabato mattina con “Puliamo il mondo 2014”, l'edizione italiana di "Clean up the World", la più grande iniziativa di volontariato ambientale del mondo. Grazie alla collaborazione di Altrove Onlus, Associazione Pensionati per la Città e Comitato Genitori Arese, il Comune organizzerà le squadre che, armate di entusiasmo e buona volontà, si occuperanno di ripulire alcune aree verdi di Arese. Il contributo di ognuno di voi sarà utile per rendere la nostra città più pulita e vivibile.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, vi aspettiamo al Centro Anziani per l'iniziativa “Il valore delle donne - Comunicare la parità per valorizzare le differenze di genere".

Dopo un breve reading a cura della compagnia teatrale “Latte Nero” e la proiezione di alcuni video, ci sarà una tavola rotonda coordinata da Monica D'Ascenzo, giornalista de Il Sole 24 ore, con Maryan Ismail, Anna Sfardini e Alessandro Battistella. Ricordiamo che l'evento di sabato conclude, almeno per il momento, il percorso di sensibilizzazione “Bim bum bam... pari o dispari?” che si è svolto nelle scuole secondarie di 1° grado e che ha accompagnato le ragazze e i ragazzi e le loro famiglie a prendere consapevolezza delle immagini che rappresentano donne e uomini in ruoli stereotipati e a intervenire per favorire una società più equa. Il progetto ha ottenuto un contributo regionale di 10mila euro ed è tra i primi 10 progetti selezionati in Italia nell'ambito del concorsoComune partecipativo”.

Ai cittadini “più social” ricordiamo che fino al 28 settembre è possibile partecipare al concorso su Twitter per vincere una RICICLETTA.

Domenica 28 tutti in sella alla bici per partecipare all'iniziativa "Vuoi la pace? Pedala!", biciclettata per la pace organizzata dal Coordinamento La Pace in Comune, in collaborazione con ACLI Milanesi e con il patrocinio del Comune di Milano e del Consiglio della Regione Lombardia, giunta alla sua sesta edizione.

L'iniziativa prevede sette percorsi diversi (ad Arese il ritrovo è previsto alle 9.15 in piazza C.A. Dalla Chiesa) che confluiranno a Milano, in piazza Duomo. La manifestazione nasce con lo scopo di sottolineare l'importanza del risparmio energetico in ambito pubblico, di una gestione efficiente delle risorse, della coesione sociale e della tutela ambientale e, come dice il titolo stesso, di una politica di pace che rifiuti la guerra, la vendita alle armi, il sostegno alle missioni militari.

Ricordiamo che anche domenica il centro storico (piazza C.A. Dalla Chiesa e via Caduti) sperimenta la ZTL, quindi invitiamo i negozi a restare aperti e i cittadini a fare una passeggiata in centro. Inoltre, stiamo organizzando una SIMULTANEA DI SCACCHI proprio per domenica in piazza C.A. Dalla Chiesa. Per partecipare, è sufficiente telefonare al n. 02 93527250 o mandare una mail a tempolibero@comune.arese.mi.it.

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu