Commercio ed economia locale

SABATO 4 OTTOBRE 2014

Approvato lo schema di azioni a sostegno dell'economia locale finanziate per 2,5 milioni di euro. Iniziative coerenti con le nuove linee guida integrative all'accordo di programma ex Alfa Romeo approvate all'unanimità nell'inverno scorso dal Consiglio Comunale.

Iniziativa analoga è stata intrapresa dal Comune di Lainate. Le sei azioni individuate, per cui dovrà essere definito nelle prossime settimane l'esatto cronoprogramma, contemplano:

  • interventi a favore di progetti di sviluppo e loro realizzazione a beneficio dei centri commerciali naturali individuati dal PGT all'interno dell'area urbana (1,8 milioni di euro);
  • incentivi per le micro e piccole imprese non commerciali (300.000 euro);
  • incentivi a sostegno alla rete commerciale dei negozi di vicinato (200.000 euro);
  • contributi al mantenimento delle attività locali per coloro che scelgono la delocalizzazione delle proprie attività verso il centro commerciale (50.000 euro);
  • iniziative ed eventi finalizzati alla valorizzazione del territorio e delle attività commerciali (50.000 euro);
  • predisposizione di un piano di sviluppo territoriale volto al reinsediamento delle attività d'impresa nelle aree industriali (100.000 euro co-finanziato con il Comune di Lainate).

"Un intervento imponente calato nell'economia locale attraverso interventi a progetto, bandi di gara, contributi di scopo - commenta l'Assessore con delelga all'Adp, Giuseppe Augurusa - consapevoli del momento difficile che le attività d'impresa, soprattutto commerciali, affrontano nella lunga fase di stagnazione dei consumi. Abbiamo richiesto ed ottenuto l'anticipazione a fine 2014 di quota parte di 4,5 milioni di euro già previsti nell'atto unilaterale d'obbligo a carico dell'operatore TEA, ma solo all'apertura del centro polifunzionale, disponendo quindi di risorse utili all'innovazione delle imprese esistenti, all'ammodernamento delle infrastrutture, al reinsediamento di nuovo lavoro. Nelle prossime settimane apriremo una fase di ascolto delle associazioni dei commercianti e di tutti quegli interlocutori istituzionali che, a vario titolo, operano sui settori interessati dai provvedimenti al fine di identificare criteri e modalità più rispondenti alle reali esigenze".

 

L'accordo con l'operatore che dispone contributi a progetto, escludendo quindi interventi a "pioggia", è accompagnato dal protocollo d'intesa sottoscritto tra i Sindaci di Arese e Lainate, rappresenta per il primo cittadino Michela Palestra: "un'importante opportunità, un modo concreto per supportare il commercio e l'impresa locale in un momento difficile e sostenerlo prima che le grandi trasformazioni del nostro territorio abbiano inizio".  
 

 

 

 

 L'accordo con l'operatore che dispone contributi a progetto escludendo quindi interventi a "pioggia", è accompagnato dal protocollo d'intesa sottoscritto tra i Sindaci di Arese e Lainate, rappresenta per il primo cittadino Michela Palestra : "un'importante opportunità, un modo concreto per supportare il commercio e l'impresa locale in un momento difficile e sostenerlo prima che le grandi trasformazioni del nostro territorio abbiamo inizio. "  L'accordo con l'operatore che dispone contributi a progetto escludendo quindi interventi a "pioggia", è accompagnato dal protocollo d'intesa sottoscritto tra i Sindaci di Arese e Lainate, rappresenta per il primo cittadino Michela Palestra : "un'importante opportunità, un modo concreto per supportare il commercio e l'impresa locale in un momento difficile e sostenerlo prima che le grandi trasformazioni del nostro territorio abbiamo inizio. "   

Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu