Giovani

MARTEDÌ 7 OTTOBRE 2014

Innovativo, sperimentale, aperto e diffuso sul territorio: queste le caratteristiche del nuovo progetto rivolto alle ragazze e ai ragazzi tra gli 11 e i 18 anni.
 
Il progetto, risultato il vincitore del bando di co-progettazione sulle politiche giovanili, sarà realizzato da soggetti che conoscono già bene la realtà dei nostri ragazzi e con consolidata esperienza (psico-educativa, di animazione di comunità e di contrasto al disagio), quali sono i Barabba's Clown e i suoi partner: la Cooperativa Idea, la Cooperativa Lotta contro l'emarginazione e il COSPES (Centro psicopedagogico e di orientamento scolastico).
 
Il progetto non solo ripensa profondamente l’utilizzo del Centro di Aggregazione Giovanile SPEK, lo spazio collocato in viale Resegone (accanto al centro sportivo), già destinato ai giovani, ma si aprirà al territorio. L’équipe educativa promuoverà infatti attività in tanti spazi diversi, grazie anche alla disponibilità già manifestata dal GSO Don Bosco Arese, dall’associazione musicale Punto Groove e dalla società sportiva S.G. Sport, e grazie alla volontà di andare negli spazi aperti e informali, quali le piazze, i parchi e altri punti di aggregazione spontanea dove i ragazzi e le ragazze già si incontrano.
 
Il progetto mira, infatti, a un lavoro di rete allargato, attraverso la valorizzazione delle risorse cittadine, per sviluppare un territorio di cui i ragazzi possano riappropriarsi, sentendo un nuovo senso di appartenenza, anche attraverso connessioni nuove e partnership tra realtà associative e istituzionali non ancora sperimentate.
 
La struttura di viale Resegone sarà la “fucina”, il laboratorio delle idee e delle proposte, il luogo dove i veri protagonisti saranno proprio i giovani: non solo usufruiranno dello spazio, nella forma della libera aggregazione e anche nelle ore serali (altra novità importante), ma saranno chiamati a essere i promotori di svariate attività, corresponsabili e realizzatori in prima persona, al fianco degli educatori, delle varie proposte più strutturate (ludico, ricreative, laboratoriali, ecc.).
 
“Abbiamo lavorato per mesi con le diverse realtà, scolastiche, religiose, sportive e del terzo settore, per cercare di capire come fornire risposte ai bisogni sempre più complessi dei nostri ragazzi. Oggi finalmente siamo in grado di restituire alla città un intervento di alto profilo educativo. Per questo ringrazio innanzitutto l’équipe di professionisti che ha vinto il bando, per il prezioso lavoro di progettazione e di rete e che, in un rapporto di continuo confronto con l’Amministrazione, offrirà a preadolescenti e adolescenti di Arese nuove e importanti opportunità di crescita sane e costruttive, anche al fine di contrastare e prevenire comportamenti a rischio e forme di disagio, in un momento storico non certo facile per i più giovani” ha dichiarato Barbara Scifo, Assessore alla Politiche giovanili. 
 
“Il nuovo spazio giovanile sarà un vero e proprio laboratorio sperimentale dei e per i ragazzi, che agirà secondo una logica centrifuga, che partirà dalla sede di viale Resegone e si diffonderà sul territorio. L’obiettivo ambizioso del progetto è costruire occasioni di incontro e di scambio tra ragazzi con storie ed esperienze diverse, creare un luogo da attraversare e non nel quale fermarsi. L’idea è infatti di coinvolgere tutte le persone e le realtà aresine che vorranno fare parte di una comunità educante e di una cittadinanza attiva a favore dei nostri ragazzi e ragazze” spiega Massimo Giuggioli, coordinatore del progetto per i Barabba’s Clown.
 
“Sono convinta che il progetto darà stimoli nuovi e vitali per i ragazzi e le ragazze della nostra città, occasioni importanti di crescita che spesso Arese in questi ultimi anni non è stata in grado di offrire. Mi auguro che non solo i ragazzi, ma anche le famiglie, possano accogliere positivamente la proposta educativa e farla propria. È una sfida importante cui questa Amministrazione non solo non vuole sottrarsi, ma se ne fa carico, certa che sia in gioco il futuro delle prossime generazioni e il loro senso di radicamento ad Arese” ha commentato il Sindaco Michela Palestra
 
“A brevissimo l’avvio delle attività. Torneremo presto a parlarvene” ha concluso l’Assessore Scifo.
 
 
 
 
 
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu