Progetto definitivo viabilità
GIOVEDÌ 9 OTTOBRE 2014
La Giunta ha approvato all’unanimità, con delibera n. 173 del 6 ottobre 2014, il progetto definitivo di adeguamento della viabilità principale (viali Nuvolari, Gran Paradiso, Sempione, Resegone).
Nei prossimi giorni partiranno le procedure per l’affidamento dei lavori, che inizieranno, presumibilmente, a inizio 2015.
Il nuovo progetto servirà a garantire più sicurezza e una mobilità sostenibile ai cittadini di Arese.
Chiari gli obiettivi del progetto, che ruotano intorno a 4 concetti chiave: sicurezza, mobilità sostenibile, innovazione, verde pubblico.
Si tratta di un progetto di grande importanza per la qualità della vita dei cittadini, come si può evincere da alcuni aspetti del progetto.
Nello specifico:
- SICUREZZA: le strade attuali, progettate alla stregua di Provinciali a due corsie per senso di marcia, con larghezze eccessive e che consentono velocità di percorrenza del tutto inadeguate, eccessive per un centro abitato, diventeranno vere e proprie strade urbane di quartiere all'interno delle quali gli automobilisti saranno obbligati ad adottare velocità e comportamenti di guida finalmente adeguati al contesto
- MOBILITÀ SOSTENIBILE: a tutela della mobilità di quartiere e della mobilità dolce, ci saranno corsie riservate alle biciclette, attraversamenti ciclopedonali rialzati e segnalati, maggiori possibilità di sosta, incroci più sicuri perché regolati da rotatorie adeguatamente realizzate per incentivare uno stile di guida responsabile
- INNOVAZIONE: in linea con gli interventi delle città italiane ed europee più avanzate, verrà sostituita tutta l’illuminazione pubblica con un nuovo impianto a LED, più efficiente ed economico
- VERDE PUBBLICO E SPAZI COMUNI: saranno piantati oltre 100 nuovi alberi e saranno riqualificati alcuni parcheggi e il parco pubblico di via Col di Lana.
Per il progetto completo clicca qui.