Servizio civile

LUNEDÌ 20 OTTOBRE 2014

E' stato pubblicato il bando speciale per la selezione di n. 1.304 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia, di cui 117 volontari negli enti accreditati con ANCI Lombardia.

Possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età Possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, Possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, Possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, Possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, Possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, Possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, Possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno diPossono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.  

L’impegno previsto è di circa 30 ore settimanali in attività legate alla cultura, all'assistenza, all’educazione e all'ambiente, con un contributo di euro 433,80 al mese. Al termine dell’esperienza ad ogni volontario sarà rilasciato un attestato valido ai fini concorsuali e ai volontari di ANCI Lombardia sarà rilasciato un attestato con le competenze acquisite.

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata direttamente all'ente prescelto (ossia il Comune in cui si realizza il progetto) entro e non oltre le ore 14.00 del 14 novembre 2014. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

 

Il Comune di Arese aderisce al progetto di ANCI Lombardia  "Milano e il suo territorio: un anno di servizio civile nell’area culturale 2012" per due volontari di servizio civile da impiegare in Biblioteca in queste attività:

1) operazioni di prestito e interprestito  
Si intende migliorare l’organizzazione e gestione del servizio. Si prevede l’aumento del 10 % numero degli utenti della biblioteca, rispetto gli attuali 3.688; e l’aumento del 15 % dei prestiti, rispetto gli attuali 80.350 all’anno.
 

2) Animazione alla lettura
Si intende potenziare le attività di animazione: si prevede un aumento del numero di attività di animazione (da 20 a 28 all’anno), in questo modo sarà possibile rispondere alla domanda degli utenti di maggiori attività di promozione della lettura. Si prevede un aumento del 10 % degli iscritti agli incontri di lettura. L’obiettivo è inoltre realizzare 10 attività con i bambini dai 4 ai 7 anni e migliorare la qualità dei servizi offerti.
 

3) Consulenza al prestito e alla consultazione
Si intende potenziare l’assistenza, consulenza e i consigli su tutto il patrimonio librario e documentario posseduto dalla Biblioteca e da tutte le Biblioteche del CSBNO. Si stima un aumento del 10 % del tempo dedicato a ogni utente. 

 

Requisiti richiesti ai candidati: diploma di scuola secondaria; capacità comunicative e disponibilità al contatto con il pubblico che richiede gentilezza e cortesia. Priorità sarà data ai candidati in possesso di patente b e di laurea breve in Scienze Biblioteconomiche. 

 

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio: flessibilità oraria, lavoro a turni intercambiabili mattutini e pomeridiani; 5 giorni lavorativi minimo di attività; un anno disponibilità lavorativa per il sabato mattina e per eventuali serate e giorni festivi occasionalmente disponibilità a svolgere il servizio nel mese di agosto. Rispetto degli orari concordati; osservanza del rispetto della privacy per tutte le informazioni di cui verrà a conoscenza in servizio, uso diligente di tutta la strumentazione e apparecchiature messe a disposizione. L'espletamento di alcune attività potrà comportare l'utilizzo dell' automezzo di servizio. 

 

Il testo integrale del progetto, i requisiti di partecipazione e il facsimile della domanda di ammissione al servizio civile sono disponibili qui.

 

 

 

 

Salta Calendario
<   Marzo 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
       
Elenco Menu