Arese per la pace

LUNEDÌ 20 OTTOBRE 2014

"Ieri un gruppo di Aresini ha partecipato alla marcia Perugia - Assisi per la pace e la fraternità unendosi al colorato corteo di circa centomila persone provenienti da tutta Italia.
 
Anche l’Amministrazione di Arese, ufficialmente rappresentata dal vicesindaco Enrico Ioli e dalla consigliera comunale Ilia Pergoli, era in testa al corteo insieme ai cittadini aresini ed è arrivata alla Rocca di Assisi, traguardo della manifestazione, per il momento conclusivo insieme agli altri rappresentanti degli Enti locali.
Arrivata per l’occasione anche Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati. 
Significativa la presenza di tantissimi bambini della scuole giunti da tutta Italia che hanno fatto un accorato appello alla società civile: “Abbiamo il diritto di crescere in pace. I bambini d’Italia”. 
 
Una ventiquattr’ore intensa ed entusiasmante: il gruppo aresino composto da persone tutte le età, compresa una deliziosa bambina, è partito con il pulmann organizzato da ACLI sabato sera alle 23.00 circa da Milano ed è arrivato a Perugia alle prime luci dell’alba. Il tempo di fare colazione nella magico capoluogo umbro e partire in marcia alle 9.00 dai Giardini del Frontone a ritmo di samba, dietro la lunga e grande bandiera multicolore che ha aperto la manifestazione, con arrivo ad Assisi in Santa Maria degli Angeli intorno alle 15.00. 
 
Un’ora trascorsa a visitare la Basilica, ristorarsi e prendere il sole e di nuovo partenza verso Milano, con già la voglia di partecipare alla prossima marcia.  
 
Nella pace bisogna crederci, non bastano solo le parole. Questo è solo un piccolo pezzo di un percorso alla cultura della pace che questa Amministrazione sta avviando, supportata dai consiglieri comunali e da alcuni cittadini sensibili al tema che hanno partecipato attivamente alla Perugia - Assisi, che potrebbe  prevedere, tra l’altro, l’adesione del Comune di Arese al coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani".
 
Ilia Pergoli, consigliera comunale del gruppo Forum Per La Città
 
Alcune foto della giornata sono disponibili sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
Salta Calendario
<   Aprile 2024   >
Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Elenco Menu