Linea 561
VENERDÌ 24 OTTOBRE 2014
Sulla base delle previsioni contenute nell'Accordo di Programma ex Alfa Romeo (AdP) e a seguito degli accordi tra il Comune di Arese, il Comune di Milano e l'Azienda Trasporti Milanesi (ATM), dal 3 novembre 2014 sarà attiva la nuova linea 561 che collegherà in tempi rapidi la nostra città con le linee di trasporto pubblico su ferro (treno e metropolitana) di Milano e Rho.
Si tratta di una prima fase che viene finanziata con le risorse economiche (3 milioni di euro) di uno dei soggetti privati che hanno aderito all'AdP (Tea spa).
“Il tema della viabilità e della mobilità è sempre stato prioritario nei programmi di questa Amministrazione e siamo quindi soddisfatti di aver raggiunto un obiettivo così importante per favorire gli spostamenti dei nostri cittadini tra Arese e il capoluogo senza usare l'auto, con notevoli benefici per l'ambiente” - ha dichiarato il Sindaco, Michela Palestra.
“Ieri abbiamo approvato in Giunta una variazione di bilancio per far partire il servizio. Nei prossimi mesi, monitoreremo l'utilizzo della linea per valutare l'efficacia e la qualità del servizio ed eventualmente suggerire migliorie o revisione dei percorsi. Inoltre, stiamo promuovendo nelle sedi opportune (Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano) anche la realizzazione del biglietto unico per Milano, suggerendo anche particolari condizioni per studenti e pensionati” - ha aggiunto l'Assessore alla Mobilità, Roberta Tellini.
Tra qualche giorno, pubblicheremo ulteriori dettagli relativi ai percorsi della linea 560 "Arese – Mi QT8", della nuova linea 561 "Arese – Rho Fiera" e dell'ipotesi della seconda fase della linea 561.